Questa sera a Bologna performance di musica e disegno: Segnosonico/02/La scatola nera

120

be hereBOLOGNA – Torna in scena per la terza volta Segnosonico con Segnosonico/02/La scatola nera, mercoledì 11 luglio alle 21.30 presso il Parco della Zucca di Bologna, di fronte al Museo per la memoria di Ustica, all’interno della programmazione ‘Attorno al Museo’ in occasione del trentottesimo anniversario della strage.

Il progetto, ideato e promosso da Bologna Jazz Festival e BilBOlbul-Festival Internazionale di fumetto come momento di formazione per giovani artisti, è diventato occasione per una serie di esibizioni dal vivo sempre diverse che sono ulteriori occasioni di maturazione e messa in gioco di chi ha preso parte all’intero percorso. Esso è nato dalla collaborazione dei due festival, realtà attive da anni all’interno della città, manifestazioni di proposta artistica e culturale, che a partire dalle rispettive peculiarità si sono proposte di esplorare i confini, le influenze e le possibili intersezioni tra i linguaggi. Questa relazione ha trovato nel comune interesse per le attività rivolte a giovani artisti un terreno comune e fertile. Da questo desiderio di non essere solo “vetrine artistiche”, ma anche laboratori di formazione e sperimentazione, è nata l’idea del progetto.

be hereSegnosonico è costruito insieme al disegnatore Stefano Ricci e al musicista Pasquale Mirra e si è proposto fin dall’inizio di mettere in relazione l’arte del disegno e quella della musica nel campo dell’improvvisazione collettiva. Disegnare con la musica e suonare con le immagini sono pratiche ancestrali che negli ultimi anni stanno trovando nuova ragion d’essere e numerose occasioni di sperimentazione. Creare quindi una situazione ampia e laboratoriale è sembrato naturale. Nel novembre 2017 un gruppo di disegnatori formato da ragazzi e ragazze provenienti dal Liceo Artistico Arcangeli e dall’Accademia di Belle Arti (guidato da Stefano Ricci) e un gruppo di musicisti formato da ragazzi e ragazze provenienti dal Liceo Musicale Lucio Dalla e dal Conservatorio Martini (guidato da Pasquale Mirra) hanno lavorato insieme cinque giorni nei locali del Centro Didattica delle Arti. I disegni, ripresi da due operatori con camera da presa, venivano proiettati su uno schermo così che tutti potessero seguire la creazione in diretta. Il lavoro grafico e la musica improvvisata si sono vicendevolmente ispirati l’uno all’altro. Il 19 novembre è stata proposta una performance conclusiva all’Auditorium CUBO Unipol.

Il riscontro positivo e l’entusiasmo provocato dal progetto hanno permesso di avere un prolungamento anche estivo che si è concretizzato in un ampliamento della collaborazione con il Museo per la memoria di Ustica. È nato così Segnosonico/La scatola nera, che dopo la prima perfomance del 18 giugno 2018 nel Teatro dell’Accademia di Belle Arti all’interno della programmazione di Opentour, avrà la sua conclusione l’11 luglio. Suoni e immagini cercheranno di evocare, senza didascalismi, ma con la forza della loro interrelazione in divenire la tragedia di Ustica, la sua memoria, ciò che rappresenta nel nostro immaginario.

be hereE non finisce qui: con il sostegno di SIAE, MIBACT e Sillumina, nel novembre 2018 il progetto avrà una seconda edizione che coinvolgerà nuovi studenti del Liceo Arcangeli, del Liceo Dalla, dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio Martini, sempre guidati da Pasquale Mirra e Stefano Ricci. E alla fine dei due anni di lavoro si prevede la pubblicazione di un libro e di un disco in vinile, a testimonianza di questo prezioso percorso.

be hereLa rassegna Attorno al Museo è promossa dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Main media partner RAI, media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol.
Si ringrazia T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.

I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios e Officina Immagine.

Mercoledì 11 luglio ore 21.30
Parco della Zucca, spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica,
via di Saliceto 3/22, Bologna
Segnosonico/02/La scatola nera
Performance di musica e disegno
a cura di BilBOlbul Festival Internazionale di Fumetto;
Bologna Jazz Festival,
Accademia di Belle Arti di Bologna
in collaborazione con Liceo Artistico Arcangeli, Liceo Musicale Lucio Dalla,
Conservatorio G. B. Martini

guide Pasquale Mirra e Stefano Ricci
musicisti Sara Persico – voce/elettronica, Tommi Quinci – clarinetti, Tobia Bondesan – sax tenore/soprano/elettronica, Giuseppe Lastella – trombone, Davide Angelica – chitarra, Francesco Toninelli – percussioni, Gabriele Quartarone – basso, Salvatore Lauriola – basso,
Giuseppe Sardina – batteria
disegnatori Ruben D’Souza, Gionata Sarti, Chiara Ferri, Andrea Mistri, Viola Manfrini, Pietro Aimi, Beatrice Bandiera, Claudio Croci, Federico Gaddi, David Marchetti, Meryl Schmalz
riprese e regia Silvia Baccanti, Ettore Dicorato, Damiano Pergolis

Nell’ambito di:
Be Here. Bologna Estate 2018

Ingresso:
offerta libera

Siti web:
www.attornoalmuseo.it
www.associazioneparentiustica.it
www.mambo-bologna.org/museoustica