Provincia di Parma: Limitazioni al traffico pesante sul ponte di Ragazzola

149

Dalle ore 12 di oggi, mercoledì 23 novembre fino alla conclusione delle indagini in corso. Restano la limitazione della velocità a 50 km/ora ed il divieto di sorpasso a tutti i veicoli.

logo-provincia-parmaPARMA – La Provincia di Parma – Servizio Viabilità rende noto che, a partire dalle ore 12 del giorno 23 novembre 2016, sul ponte “Giuseppe Verdi” che collega le località di Ragazzola in Comune di Roccabianca (Parma) e Isola Pescaroli in Comune di San Daniele (Cremona) è stato disposta la sospensione del traffico ai mezzi pesanti di peso complessivo superiore a 44 t.

Inoltre, il transito dei mezzi pesanti di peso complessivo inferiore a 44 t dovrà avvenire con distanza reciproca non inferiore a mt 50.

Infine, il transito dei mezzi pesanti di peso complessivo superiore a 44 t, qualora autorizzato, potrà avvenire esclusivamente in centro carreggiata a manufatto rigorosamente scarico (a ponte chiuso) con regolazione del traffico mediante scorta tecnica.

Restano invariate la limitazione della velocità a 50 km/ora ed il divieto di sorpasso a tutti i veicoli, in vigore dal 2 agosto scorso.

Le misure si sono rese necessarie in quanto, per valutare l’attuale stato di manutenzione del ponte, il Servizio Viabilità ha richiesto l’intervento della Società di Ingegneria Enser di Faenza (Ravenna), che si è già occupata in passato dei progetti di manutenzione straordinaria del manufatto.
Dalle valutazioni espresse dai professionisti incaricati è emersa la necessità di effettuare una campagna di indagini per quantificare l’effettivo stato delle strutture del ponte, con particolare riferimento alle travi di impalcato, soprattutto quelle laterali.
Da qui la necessità di disporre limitazioni al traffico pesante, fino alla conclusione delle indagini e delle valutazioni in corso.