Categorie: Attualità Emilia RomagnaBolognaNotizie in Provincia

Provincia di Bologna. Migliorati i livelli di PM10: da domani stop alle misure emergenziali

Restano valide le limitazioni previste dal Piano Aria regionale. Minerbio aderisce al PAIR in forma volontaria e limita la circolazione ai mezzi più inquinanti nel centro storico

BOLOGNA – Come risulta dal bollettino emesso in mattinata da ARPAE i livelli di PM10 nell’aria sono rientrati al di sotto del valore medio giornaliero di 50 µg/m3 consentito.

Le misure emergenziali scattate dopo i rilevamenti di lunedì scorso restano in vigore ancora oggi fino alle 18.30 mentre da domani riprendono le limitazioni previste dal Piano Aria regionale-PAIR, fino al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, sempre nei Comuni dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

A questi Comuni si è aggiunto in forma volontaria anche Minerbio che aderisce al PAIR solo per quanto riguarda le limitazioni al traffico per i mezzi più inquinanti nel centro storico (qui i dettagli delle limitazioni previste dal Comune di Minerbio).

Le misure del Piano regionale prevedono, dal 1° ottobre al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima domenica di ogni mese) il divieto di circolazione per i motori benzina Euro 0 ed Euro 1; i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, compresi i veicoli commerciali categoria M2, M3, N1, N2, N3; i ciclomotori e motocicli Euro 0.

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.

Sul sito internet dedicato (www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria) è consultabile la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato alle limitazioni e tutte le informazioni utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi, fermate SFM…)

Articoli recenti

FISH & BUBBLES con Michele Cafaggi questa sera a Piacenza

PIACENZA - Con il mago delle bolle Michele Cafaggi prendono il via alla Besurica gli “Itinerari di Teatro” 2018, cartellone…

1 ora passati

FAIB Parma: Alessandro Broggi è il nuovo presidente

Calersi lascia dopo 15 anni: “Ma resterò al fianco dei miei colleghi” PARMA – Nel corso dell’assemblea che si è…

1 ora passati

Bologna incontra Barcellona nel segno dell’innovazione urbana: mercoledì 20 e giovedì 21 giugno la sindaca Ada Colau in città

BOLOGNA - E’ la presentazione della Fondazione per l’Innovazione Urbana il primo appuntamento in programma nella giornata di mercoledì 20…

1 ora passati

Dal Cern al Centro Arti e Scienze Golinelli: i fisici Alvaro De Rujula e Sergio Bertolucci per il 30^ di Fondazione Golinelli (25-26/6)

BOLOGNA - Tradizionalmente l’uomo collocava nel cielo la parte del mistero che non riusciva a risolvere in terra: qual è…

1 ora passati

Festival “Gad Up”, al via la 4.a edizione nel parco “Giordano Bruno”

Dal 20 giugno all'1 luglio 2018 selezioni musicali, ristorazione e tanti appuntamenti - PROGRAMMA FERRARA - Si è svolta venerdì…

1 ora passati

Stagione 2018/2019 Teatro Municipale di Piacenza

Opera ● Concerti ● Danza - LA FORZA DELL'OPERA PIACENZA - Grandi compositori italiani, titoli di rara esecuzione e un…

1 ora passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice