Piacenza

Prosegue nel 2018 il ciclo di incontri “Non solo musica” del Music Lab di Urban Hub

PIACENZA – Riprende nel 2018 il ciclo di incontri del Music Lab di Urban Hub, il laboratorio dedicato all’innovazione musicale del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza volto a creare opportunità imprenditoriali nell’ambito della produzione video e musicale attraverso i nuovi corsi “Tecnico del suono”, “Musica applicata” e “Musica elettronica”.

Il ciclo di incontri è pensato per dare ai giovani musicisti o agli appassionati di musica informazioni su temi quali la conoscenza dei software musicali più avanzati, la manutenzione dei propri strumenti, l’autopromozione e la conoscenza giuridica relativa all’avviamento della professione.

Il prossimo incontro, “Professione artista: la legalità, la cultura del lavoro, le condizioni professionali degli artisti e la dignità del lavoro artistico”, in programma martedì 16 gennaio alle 17.30, sarà a cura di Doc Servizi con la collaborazione della filiale di Piacenza. Si parlerà del sistema amministrativo dello spettacolo, di previdenza, sicurezza, organizzazione e promozione del proprio lavoro.

Si discuterà anche dell’importanza della formazione personale, dei concetti basilari di imprenditoria culturale e di come si diventa professionisti, oltre che degli sbocchi professionali legati alla musica.

Interverranno Chiara Chiappa, consulente del lavoro e responsabile Lavoro CulturMedia/Legacoop e Alessandro Sbrogiò, vice presidente di Doc Educational e musicista diplomato in contrabbasso, oltre che responsabile della filiale Doc Servizi di Venezia.

Il ciclo di incontri proseguirà con nuovi appuntamenti di approfondimento dedicati alla musica: mercoledì 24 gennaio alle 17.30 “Dorico | Cubase- seminario di informatica musicale” a cura di Franco Fraccastoro (Steinberg Media Technologies Gmbh – Yamaha Corporation) e “Oltre il talento: seminario di comunicazione e di autopromozione artistica”, a cura di Roberto Bevilacqua, in calendario mercoledì 14, 21 e 28 febbraio dalle 10 alle 13.

Per informazioni e conferma presenza è possibile contattare lo Sportello Startup Piacenza, presso l’Urban Hub in via Alberoni 2, tel. 0523.492331 email: info@urbanhub.piacenza.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma meta del cicloturismo con L’Étape Parma by Tour de France

PARMA - Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, la città emiliana, cuore della Food…

3 ore fa

Essere Felici come nei libri d’inglese, nuovo singolo di Edgar Allan Pop feat. I Bellanotte

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - In Essere felici come nei libri di inglese il punk-autorato…

4 ore fa

Riqualificazione piazzale Battisti, dal 29 aprile al via le operazioni di rimozione delle biciclette in divieto di sosta

RIMINI - Proseguono i lavori di riqualificazione di piazzale Cesare Battisti, al centro di una…

4 ore fa

Centri estivi, da lunedì 29 aprile aprono le iscrizioni per chi ha tra i 6 e i 14 anni

Fino a domenica 28 aprile è ancora possibile precompilare la domanda di iscrizione BOLOGNA -…

5 ore fa

Spring Break i ponti primaverili @ Papeete Beach – Milano Marittima (RA)

MILANO MARITTIMA (RA) - Tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on…

3 ore fa

“A Single Moment” di Anna Caterina Masotti dal 27 aprile all’11 giugno 2024 a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - In occasione di Fotografia Europea 2024, dal 27 aprile all’11 giugno la…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter