Polizia Muncipale di Rimini: azione di controllo contro il commercio irregolare e i parcheggiatori abusivi in centro

68

Alfa-Romeo-Polizia-MunicipaleDa ottobre ad oggi effettuati 34 servizi di contrasto

RIMINI – Un’azione mirata dedicata al centro storico nelle giornate di mercato per contrastare l’abusivismo commerciale e impredire situazioni di degrado. Sono stati 34 da ottobre ad oggi i servizi specifici che il distaccamento centrale della Polizia Municipale ha messo in atto per contrastare fenomeni quali quello del commercio irregolare e dei parcheggiatori abusivi nelle giornate del mercato ambulante. Un potenziamento scattato in concomitanza con la nuova collocazione del mercato, che dal 14 ottobre ha cambiato sede, estendosi su un’area più ampia rispetto alla sede precedente.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i parcheggiatori abusivi, sono stati elevati 29 verbali (25 per violazione all’art 7 comma 15 bis del codice della strada e 4 in violazione al all’art 30 ter del Regolamento di Polizia Urbana), sequestrando 113 euro di proventi. Sono state inoltre segnalate 30 persone dedite a tali attività, di cui 3 sono state fotosegnalate. Resta intensa l’attività di contrasto all’abusivismo commerciale, con 26 rinvenimenti e 22 verbali e altrettanti sequestri amministrativi per le merci non contraffatte. Nove invece i sequestri penali e 9 comunicazioni di reato per la vendita di merce contraffatta. Infine sono stati sanzionati quattro lavavetri (art. 30 bis) per 100 euro l’uno.

Ricordiamo, a titolo esemplificativo, i risultati dell’ultimo servizio svoltosi pochi giorni fa: otto agenti della Polizia Municipale di Rimini, operanti in abiti civili nel parcheggio Gramsci nella zona mercato coperto, hanno elevato sanzioni a tre parcheggiatori abusivi, mentre altri tre sono stati i sequestri effettuati; nel parcheggio dell’ospedale, dove è stato sanzionato un parcheggiatore abusivo; in piazza Malatesta sono stati sanzionati due parcheggiatori abusivi. Sempre in piazza Malatesta è stato sanzionato un venditore abusivo per 5.164 euro oltre al sequestro della merce, mentre in via Flaminia è stato sanzionato un altro venditore abusivo al semaforo. Due, infine, le persone sanzionate per attività di lavavetri all’opera sulla circonvallazione all’altezza dell’incrocio S.S.16 / S.S.72.

“Si tratta di una vasta e articolata attività pressoché quotidiana a tutela della vivibilità della città messa in campo dalla nostra Polizia Municipale – commenta l’assessore alla Polizia Municipale Jamil Sadegholvaad – Un Corpo che fa il suo dovere, e che non si muove su input ideologici, né su input politici. Invariabilmente, e a ogni latitudine, c’è chi accusa la Pm di non avere polso, chi al contrario sostiene che abbia il pugno duro contro i più deboli: tirare per la giacchetta le polizie municipali d’Italia è diventato quasi lo sport nazionale. Gli agenti a Rimini fanno semplicemente il loro lavoro: un impegno quotidiano, duro, che permette di ottenere anche ottimi risultati, come dimostra l’operazione Kebab 2, che ha consentito di assestare un duro colpo al giro di spaccio di sostanze stupefacenti in alcune zone della nostra città. E contemporaneamente verificare gli abusi edilizi o provvedere alla regolamentazione del traffico. Gli agenti dimostrano ogni giorno la loro professionalità, incuranti di chi vuole strumentalizzare il loro lavoro. Una lezione di cui in molti, non solo politici, dovrebbero far tesoro”.