Piacenza: Piace Primavera, le limitazioni al traffico

logo comune PiacenzaLa manifestazione in programma dalle ore 19 di oggi, venerdì 8 aprile, sino alle 24 di domenica 10

PIACENZA  – Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Piace Primavera”, che animerà il centro storico nel fine settimana, già dalle ore 19 di oggi, venerdì 8 aprile, sino alle 24 di domenica 10, nell’area di parcheggio di viale Malta sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata, nell’area delimitata da apposita segnaletica. Dal provvedimento saranno esclusi gli operatori coinvolti nell’evento, che dovranno esporre l’apposito contrassegno identificativo sul parabrezza. Dalle ore 0.00 di sabato 9 alle ore 4 del mattino di lunedì 11 aprile, in piazza Borgo verrà istituito il senso unico di marcia, con direzione consentita da via Taverna a via Garibaldi, nonché il divieto di circolazione sul lato Nord e il divieto di sosta in tutta la piazza. Contestualmente, sarà vietata la sosta in piazza Duomo, via Chiapponi e via Pace (nelle ultime due sarà in vigore anche il divieto di circolazione).

Inoltre, dalle 0.00 di domenica 10 aprile alle 4 del mattino di lunedì 11, divieto di circolazione in corso Vittorio Emanuele, via Garibaldi, l’intera area di piazza Borgo, via Chiapponi, via Daveri, via Legnano, piazza Duomo, piazza Cavalli, largo Battisti, via Felice Frasi, via pace, nel tratto di via Roma tra via Pozzo e via Legnano, in via Tibini (tra via Roma e via Sansone), in via Neve, via Pantalini, via San Corrado Confalonieri, Cantone del Mignone e nel tratto di via Alberoni tra piazzetta Santa Maria e viale Abbadia. Nelle stesse strade, sarà vietata la sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. Potranno circolare, con la massima cautela, i mezzi di soccorso, oltre ai veicoli di residenti, dimoranti, proprietari e fruitori di posti auto privati. Per i soli residenti, in via Pantalini, via San Corrado Confalonieri, via Tibini, Cantone del Mignone e via Neve sarà revocato il senso unico di marcia. I mezzi pubblici potranno procedere lungo le direttrici via Taverna – piazza Borgo – via Castello e stradone Farnese – via Venturini. Dalle 0.00 di domenica 10 aprile alle 4 del mattino di lunedì 11 verrà disattivata la telecamera di controllo per l’accesso alla Ztl di via Pantalini.

Domenica 10 aprile transiterà, infine, un trenino che percorrerà via Alberoni, via Roma, via Daveri, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, piazza Cavalli, via Garibaldi, piazza Borgo, via Poggiali, via Calzolai, piazzetta delle Grida, per poi tornare in piazza Cavalli e procedere lungo corso Vittorio Emanuele sino all’intersezione con il Pubblico Passeggio, quindi a ritroso sino a Largo Battisti, via Sant’Antonino, via Scalabrini, via Prevostura, via Guastafredda, vicolo Pantalini, via Roma e via Alberoni, dando sempre la precedenza ai pedoni.