Piacenza

Piacenza: oggi alla Faggiola l¹oste Giorgione e il cantautore Daniele Ronda protagonisti di RossoPomodoro

Per celebrare la Notte Rossa del Pomodoro e del Grana Padano DOP, cooking show, dj set, degustazioni, cena in corte e concerto nella suggestiva corte agricola La Faggiola

PIACENZA – Sarà Giorgio Barchiesi, l’oste più famoso d’Italia e protagonista del celeberrimo programma “Giorgione. Orto e cucina” su Gamberorosso Channel, la guest star di RossoPomodoro, la Notte Rossa del Pomodoro e del Grana Padano DOP, che si terrà giovedì 29 giugno nella corte agricola La Faggiola a Gariga di Podenzano, a cinque minuti da Piacenza.

Gli ingredienti di questa gustosa serata, oltre al cooking show di Giorgione, saranno dj set con aperitivo e degustazione di Grana Padano DOP, cena in corte con protagonisti il pomodoro e i migliori prodotti dell’enogastronomia piacentina e – gran finale – il concerto del cantautore folk Daniele Ronda.

Nei dettagli, il programma si apre alle ore 18.30 con il dj set “Simply red” – Vinile con stile di Roberto Dassoni, accompagnato dall’aperitivo di salumi e formaggi piacentini proposto dalla Bottega dei Fratelli Pavesi, vini DOC e assaggi gratuiti di Grana Padano DOP nelle sue tre stagionature: 9-16 mesi, oltre 16 mesi, oltre 20 mesi (Riserva).

Alle ore 19 è in programma il cooking Show di Giorgione, che cucinerà due classici della cucina romana – la pasta all’amatriciana e la carne al sugo – utilizzando ingredienti tutti piacentini: la pasta, il pomodoro, la pancetta DOP e il Grana Padano DOP.

A seguire, dalle ore 20, cena sui tavoli all’aperto al centro della corte, per gustare le ricette di Giorgione preparate dai cuochi dell’Ostreria Fratelli Pavesi, poi grigliata con patatine, pane e focaccia al pomodoro e altri street food a cura del Panificio cooperativo, gelato dolce e salato dei Gelatieri artigiani piacentini. Durante la cena, in collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Piacenza, Giorgione dialogherà con il giornalista di Libertà Giorgio Lambri per presentare al pubblico i suoi ricettari.

Alle ore 22 è previsto l’inizio del concerto di Daniele Ronda, che presenterà il suo ultimo album A beautiful mind e i suoi maggiori successi, per un fine serata di intrattenimento e musica.

Durante tutto l’evento saranno inoltre presenti in corte anche gli stand del birrificio artigianale Retorto e del birrificio agricolo La Vallescura, alcune cantine del territorio piacentini e un bartender professionista che, oltre ai cocktail più in voga, proporrà l’autentico “Bloody Mary” a base di succo di pomodoro e vodka.

Tutti i partecipanti all’evento Rosso Pomodoro, che è a ingresso libero e gratuito, avranno inoltre l’opportunità di partecipare all’estrazione di una crociera di sette notti a bordo di MSC Musica, in collaborazione con La Festa del Gigi, gentilmente offerta da Bluvacanze Piacenza Centro.

Rosso Pomodoro è il secondo evento della rassegna enogastronomica “I colori del gusto”: quattro appuntamenti che, dal mese scorso, stanno animando la Corte La Faggiola di Gariga di Podenzano con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici piacentini attraverso il fascino di questa corte agricola di inizio Novecento, eventi collaterali a tema e la partecipazione di chef di rilevanza nazionale che interpretano in modo creativo le materie prime del territorio.

Il progetto “I colori del gusto” nasce dalla collaborazione tra La Faggiola srl, Coldiretti, Consorzio Tutela Grana Padano, Centro di Formazione sperimentazione e innovazione Vittorio Tadini, ed è patrocinato da Provincia di Piacenza, Comune di Podenzano, Camera di Commercio di Piacenza e Slow Food Piacenza.

I partner tecnici coinvolti in RossoPomodoro sono l’Ostreria e la Bottega dei Fratelli Pavesi, l’Associazione Gelatieri Artigiani Piacentini, il Panificio Cooperativo, il birrificio artigianale Retorto e il birrificio agricolo La Vallescura.

La manifestazione è stata realizzata anche grazie al contributo di Mutti, Bluvacanze Piacenza Centro, Eridano Vivai, Steriltom, Pomì, Emiliana Conserve, Valcolatte, Consorzio Salumi DOP Piacentini, Salumi Grossetti, Mulino Bisi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

9 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

9 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

9 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

9 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

10 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter