Piacenza, Giornata dei Diritti dell’Infanzia il 20 novembre

Alla Multisala Iris festa con i bambini

PIACENZA – Venerdì 20 novembre, nella ricorrenza della Giologo comune Piacenzarnata internazionale dei Diritti dell’Infanzia in cui si celebra la sottoscrizione della Carta Onu che ne sancisce l’universalità, sarà la Multisala Iris 2000 a ospitare la tradizionale festa con le scuole organizzata dall’Amministrazione comunale – con l’assessorato alle Politiche Giovanili e Ceas Infoambiente – in collaborazione con Comitato provinciale Unicef e associazione culturale Tersicore.
Alle 9.30, il referente del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze Davide Tagliafichi introdurrà gli interventi del sindaco Paolo Dosi, dell’assessora alla Formazione Giulia Piroli e di Lidia Pastorini, presidentessa della sezione piacentina di Unicef.
Dalle 9.45 alle 10.45, sarà proiettato il film intervista di Walter Veltroni “I bambini sanno”, cui seguiranno gli interventi dei piccoli spettatori sul tema dei Diritti dell’Infanzia. Alle 11.15, prima della chiusura delle attività prevista per le 11.30 circa, animazione collettiva e coreografie a cura di Tersicore.
Al centro dell’iniziativa, in particolare, sarà la riflessione sull’articolo 12 della Carta dei Diritti dell’Onu, che sostiene il dovere degli Stati di “assicurare, al fanciullo capace di formarsi una propria opinione, il diritto di esprimerla liberamente e in qualsiasi materia, dando alle sue opinioni il giusto peso in relazione alla sua età e al suo grado di maturità”.