Piacenza, Technology Venture Launch Programme in Silicon Valley

comune piacenzaDomani alle 17 la presentazione all’Urban Hub in via Alberoni

PIACENZA –Negli Stati Uniti – afferma il vicesindaco Francesco Timpano – si stanno moltiplicando i programmi di sostegno alle Startup tecnologiche che puntano al sostegno formativo, all’accompagnamento da parte di manager ed esperti (Mentoring), all’incontro con partners ed in particolare con investitori professionali. Questi programmi sono frutto della vivacità di un mercato che sostiene in modo diffuso lo Startup di impresa, anche per effetto di politiche pubbliche o di iniziative di partnership pubblico-privato o di iniziative di privati particolarmente dinamici”.

Prosegue: “E’ il caso del Technology Venture Launch Programme in Silicon Valley che domani alle 17 sarà presentato all’Urban Hub in via Alberoni. Sarà presente Bruno Iafelice CEO del programma, che ne discuterà con Paolo Tomassone di AskaNews e con Roberto Toscani di Binary Systems, Startup piacentina che ha potuto nel mese di maggio partecipare al programma negli Stati Uniti grazie ad una collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Ad introdurre sarà proprio il vicesindaco: “Ci sono molti modi di sostenere lo Startup di impresa. Negli Stati Uniti i programmi si moltiplicano ed il TVLP è uno dei più noti. Si tratta di un approccio molto diverso da quello europeo, ma molto interessante e comunque una opportunità. Dopo l’esperienza di Toscani, abbiamo ricevuto una disponibilità del dottor Iafelice che si trova in Italia per motivi di lavoro di presentare il programma a Piacenza dove, come dicono da tempo, stanno succedendo delle cose nuove. Compreso il fatto che l’Urban Hub si sta consolidando come il luogo dove si produce e di incrociano opportunità per le Startup innovative. La cosa ci fa piacere ed abbiamo colto al volo questa opportunità per fare crescere un progetto su cui l’Amministrazione Dosi ha scommesso molto”.