Natale al Castello Estense: appuntamenti per tutta la famiglia per le festività natalizie

natale-al-castelloFERRARA – Aria di Natale al Castello Estense. Nel periodo delle festività natalizie, le guide di Itinerando hanno in programma numerose iniziative per tutta la famiglia, per riunire adulti e bambini intorno al monumento più significativo della città di Ferrara, che per l’occasione si riempirà di sorprese.
Sabato 12 dicembre, alle 15, verrà organizzata una divertente Caccia al tesoro per bambini dai 5 ai 10 anni: divisi in squadre ed accompagnati dalle guide di Itinerando, i partecipanti si muoveranno tra indizi, indovinelli e quesiti, fino all’ambito premio finale.

Nel pomeriggio di domenica 20 dicembre, dalle 15, gli ambienti del Castello diventeranno invece le caselle di un insolito Gioco dell’Oca con ‘Avanti, indietro, fermi!’. Verranno proposte attività a squadre per bambini dai 5 ai 10 anni, che termineranno alle 16.30 con le coinvolgenti narrazioni “Sulle tracce di Babbo Natale”, a cura di Teresa Fregola, assieme a una gustosa merenda e un aperitivo per gli adulti, a cura di Orsatti Group.

In occasione della ‘Befana in Castello’, il 6 gennaio alle 15.30 simpatiche Befane accompagneranno i bambini dai 5 ai 10 anni in un mondo sospeso tra storia e fantasia, mentre i genitori potranno partecipare in tutta tranquillità alla visita guidata prevista per le 16.

Molto ricco è anche il programma di attività rivolte agli adulti. Sabato 19 dicembre alle 15.30, e domenica 20 dicembre alle 11.30 andrà in scena ‘Boldini e le donne’, visita guidata teatrale alla mostra ‘L’Arte per l’Arte: il Castello Estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis’, nata dalla collaborazione tra le guide di Itinerando e gli attori della Compagnia TeatrOrtaet, che intrecceranno un vivace dialogo davanti alle bellissime tele, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle.

Sabato 19 dicembre alle 11.30 e domenica 20 alle 15.30, sarà invece la volta de ‘Il ritratto di Lucrezia Borgia’, visita animata a cura della Compagnia TeatrOrtaet, che farà rivivere il mito della misteriosa duchessa.

Sabato 26 dicembre, in concomitanza con l’apertura prolungata del monumento fino alle 19.30, le visite guidate al Castello e all’esposizione ‘L’arte per l’arte’ saranno organizzate eccezionalmente con partenze alle 11.00, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00.

Infine, mercoledì 6 gennaio 2016, per festeggiare il riallestimento dell’esposizione ‘L’arte per l’arte’, il Castello Estense sarà aperto al pubblico sino alle 18.30 e saranno previste visite guidate straordinarie, con partenza alle 11.00, 14.00, 15.00 e 16.00.

INFO – Tutte le iniziative sono a pagamento e per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biglietteria del Castello Estense: tel. 0532 299233; e-mail: castelloestense@comune.fe.it; web: www.castelloestense.it