Categorie: Notizie in ProvinciaReggio Emilia

Manghi: don Borghi esempio di accoglienza

REGGIO EMILIA – Anche il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, ha partecipato oggi pomeriggio alla commemorazione della fucilazione per mano dei fascisti di don Pasquino Borghi e di altri 8 martiri, avvenuta al Poligono di tiro di Reggio Emilia il 30 gennaio 1944.

Dopo l’omaggio nel luogo dell’eccidio, il presidente Manghi si è recato nella sagrestia di San Pellegrino, in via Tassoni, dove è stato esposto il cappotto indossato da don Pasquino Borghi al momento della fucilazione.

“Don Pasquino Borghi rappresenta uno degli esempi tra i più luminosi dei tanti sacerdoti che in quei tragici anni scelsero di non tradire il mandato millenario di carità della Chiesa. Aprendo la sue porte a Tapignola ai giovani e, dopo l’armistizio, a tutti coloro che sfuggivano ai nazifascisti, don Pasquino ci ricorda quella via delle canoniche che ha salvato tante vite dando rifugio fra i nostri monti a perseguitati politici, ebrei, famiglie comuni e primi partigiani. Quel suo sapersi aprire alla carità, testimoniando i valori di giustizia e di pace anche a costo della vita, ci induce soprattutto oggi a riflettere sulla cultura dell’accoglienza e sul rispetto della dignità umana a cui ognuno di noi è inderogabilmente chiamato”.

Articoli recenti

25 maggio: Derek Brown in concerto per festival Crossroads

BAGNOCAVALLO (RA) - Tra le proposte più originali dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e…

6 ore passati

Bando per richieste di concessione per l’utilizzo degli impianti natatori comunali stagione 2018/2019

PARMA -  Il settore Sport del Comune di Parma raccoglie tramite bando le richieste di concessione annuale e temporanee per…

6 ore passati

La Polizia municipale festeggia il 158° anniversario

Venerdì 25 maggio schieramento del Corpo e conferimento dei riconoscimenti agli agenti. Parteciperanno il sindaco, le autorità e gli studenti…

6 ore passati

L’Orogel Stadium sotto i ferri per prepararsi agli Europei 2019 under 21

Avviato l’intervento a cura del Comune per adeguare l’impianto alle normative Uefa CESENA - Archiviata venerdì scorso l’ultima partita del…

6 ore passati

“UN MARITO” di Italo Svevo, regia di Enrico Marcotti al Teatro Filodrammatici di Piacenza il 25 e 26 maggio

PIACENZA - Debutto per la nuova creazione della Società Filodrammatica Piacentina che con la sua Scuola di Perfezionamento Teatrale metterà…

6 ore passati

Unibo. Classici in Santa Lucia: Il Potere

Giovedì 24 maggio 2017 - Ore 21 "La prova del potere": Adriana Cavarero, Elena Bucci e Marco Sgrosso. Musiche di…

6 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice