Modena

Al via i lavori per la costruzione del nuovo Centro Pasti

Prima pietra Centro Pasti, foto di gruppo

Alla posa della “prima pietra” presenti sindaco, assessori, referenti di Cirfood e Ing. Ferrari. Frutto di un partenariato pubblico-privato entrerà in azione da settembre 2025

MODENA – Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo Centro Pasti di Modena, frutto di un partenariato pubblico-privato tra il Comune e la Società di progetto costituita allo scopo da Cirfood e Ing. Ferrari, per la costruzione della struttura e la gestione del servizio di ristorazione scolastica e socioassistenziale.

Il nuovo Centro Pasti fornirà infatti il servizio di ristorazione scolastica a nidi e scuole d’infanzia del Comune e della Fondazione Cresciamo, alle scuole primarie statali e alle strutture residenziali e territoriali per la non autosufficienza.

La struttura sorgerà in strada Santa Caterina accanto all’attuale Centro Pasti che rimarrà in funzione fino alla realizzazione del nuovo centro cottura, prevista per l’estate del 2025, in modo da entrare a pieno regime con l’inizio dell’anno scolastico.

Mercoledì 28 febbraio, all’avvio del cantiere con una simbolica posa della targa che sarà affissa al nuovo edificio una volta terminato, hanno partecipato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori all’Istruzione Grazia Baracchi e ai Lavori pubblici Andrea Bosi, la presidente di Cirfood Chiara Nasi e Pietro Ferrari, presidente della società Ing. Ferrari.

Il nuovo Centro Pasti, una struttura innovativa e sostenibile a basso impatto ambientale e alta efficienza energetica, con una capacità produttiva potenziale di 10 mila pasti al giorno, nasce infatti attraverso lo strumento del project financing che vede agire insieme ente locale e privati per lavori di pubblica utilità.

Cirfood e Ing. Ferrari hanno avanzato una proposta di progettazione per realizzare una struttura d’eccellenza sul piano funzionale, della sicurezza, del risparmio energetico, della logistica, del comfort ambientale interno, in grado di fornire un buon servizio, omogeneo in tutti i plessi scolastici. L’amministrazione comunale, dopo aver valutato la proposta, modificata e integrata, ha inserito il progetto di fattibilità negli strumenti di programmazione e indetto la gara per l’affidamento della concessione che si è aggiudicata appunto Modena Food Service.

La società realizzerà la nuova struttura in 14 mesi, più altri quattro per l’allestimento e l’attivazione del servizio, con un investimento pari a circa 11.3 milioni di euro e gestirà il servizio di ristorazione per i prossimi 18 anni, trascorsi i quali l’edificio entrerà a far parte del patrimonio comunale senza oneri aggiuntivi. Modena Food Service oltre che della produzione e della distribuzione dei pasti, si occuperà con personale formato anche della somministrazione nelle scuole secondo un modello che già si sta sperimentando.

All’avvio del cantiere per la realizzazione del nuovo Centro Pasti erano presenti anche dirigenti e tecnici di tutti i soggetti coinvolti, tra i quali l’architetto Valentina Gavioli, project manager di Modena Food Service.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - L'Amministrazione comunale di Forlì informa che per consentire l'esecuzione di lavori in Via…

3 ore fa

Dal 30 aprile termina l’attivazione straordinaria degli impianti di riscaldamento

RIMINI - In considerazione della prevista stabilizzazione delle temperature minime e del riallineamento con la…

6 ore fa

Controlli della Polizia locale sul Metromare con l’unità cinofila: trovata droga sui mezzi e nelle stazioni

Sequestrate quattro patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica RICCIONE (RN) - La Polizia…

6 ore fa

Erogazione gratuita dei farmaci di “fascia C” per il 2024

PARMA - Anche per l’anno 2024 la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare la misura…

6 ore fa

AASLP: completamento del percorso pedonale in Via Napoleone e Via Cella Bella

SAN MARINO - Via Napoleone Bonaparte avrà un percorso pedonale completo su tutta la Via.…

6 ore fa

Provincia di Modena: Sestola, cedimento sulla strada provinciale 324

Si transita a senso unico alternato con semaforo MODENA - A Sestola, lungo la strada…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter