La saga emiliana di Don Camillo e Peppone rivive a 50 anni dalla scomparsa di Giovannino Guareschi

61

L’omaggio dell’Emilia-Romagna in un cartellone di eventi lungo un anno. Martedì 19 giugno a Bologna la presentazione del calendario delle celebrazioni con gli assessori Corsini e Mezzetti e i sindaci di Roccabianca e Busseto

logo regione emilia romagnaBOLOGNA – Un anno di appuntamenti culturali nel ricordo di Giovannino Guareschi. A 50 anni dalla scomparsa del ‘papà’ di Don Camillo e Peppone, i due personaggi resi celebri dai libri di Guareschi e dalla fortunata saga cinematografica, la Regione Emilia-Romagna rende omaggio al grande scrittore e giornalista ospitando la presentazione del ricchissimo calendario di eventi culturali, mostre, rassegne cinematografiche e conferenze che ne celebrano la figura e che proseguiranno fino al 2019.

L’occasione anche per fare il punto sulle prospettive di sviluppo turistico della Bassa, tra Parma e Reggio Emilia, dove sono ambientate le vicende dei due amici-nemici a un anno dalla nascita di Destinazione Emilia, la ‘rete’ tra istituzioni e soggetti privati che riunisce sotto un unico marchio le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia a completamento della nuova governance del turismo regionale.

Alla conferenza stampa parteciperanno gli assessori regionali al Turismo, Andrea Corsini, e alla Cultura, Massimo Mezzetti. Saranno presenti anche i sindaci di sindaci dei Comuni di Roccabianca, Marco Antonioli, e di Busseto, Giancarlo Contini, che hanno promosso la nascita del Comitato organizzatore, oltre al coordinatore generale del progetto, Egidio Bandini.

L’appuntamento è per martedì 19 giugno, alle ore 11, presso la sala stampa della Giunta regionale, in via Aldo Moro 52 – Bologna.