Incontro al MAF sulle eccellenze ferraresi in campo agroalimentare

89

ferraraDomenica 29 aprile alle 16 al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese a San Bartolomeo in Bosco

FERRARA – Giornata speciale, al MAF di San Bartolomeo in Bosco: domenica 29 aprile 2018 dalle 16 si terrà un incontro sulle eccellenze ferraresi in campo agroalimentare. Protagonista assoluto sarà l’aglio DOP di Voghiera, trattato e divulgato attraverso varie prospettive, da quelle agricolo-economiche a quelle alimentari. L’unico prodotto a Denominazione di Origine Protetta del Ferrarese sarà oggetto di trattazione da personalità che faranno dell’incontro un vero e proprio pomeriggio di studio. Con il coordinamento di Adriano Facchini, esperto in Marketing agroalimentare, interverranno Neda Barbieri, presidente del Consorzio Aglio di Voghiera, Vincenzo Brandolini, docente di Chimica degli alimenti all’Università di Ferrara, e Tommaso Pavani, amministratore delegato “Nero Fermento”, vera innovazione tra le tecniche di trasformazione dell’aglio DOP di Voghiera.

Farà quindi seguito un recital di Giovanni Calza, poliedrica figura di studioso e di artista ferrarese: scrittore, ricercatore dialettale e storico, poeta e cantautore, sempre nell’idioma della sua terra, offrirà ai presenti un saggio della sua multiforme attività. Durante il suo intervento, Calza presenterà anche il suo nuovo libro, “Origine delle parole. Vocabolario illustrato di etimologia”, stampato dalle edizioni Freccia d’Oro di Cento.

MAFL’incontro si concluderà con un assaggio di risotti all’Aglio nero di Voghiera, autentica eccellenza ferrarese fra tradizione e nuove esperienze culinarie.

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare la mostra fotografica di Michele Pietrangelo “Alberi, il viaggio”, in parete fino al 10 maggio.

Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, il pomeriggio culturale, a ingresso libero, è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, con la collaborazione del Consorzio Aglio di Voghiera.

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, e-mail:info@mondoagricoloferrarese.it

(Nell’immagine aglio di Voghiera – foto Consorzio Aglio di Voghiera Dop)