GialloFerrara 2016: a palazzo Paradiso incontri, workshop e appuntamenti per piccoli investigatori

Gli appuntamenti di venerdì 11 e sabato 12 novembre alla Biblioteca Ariostea

FERRARA – Ci sarà anche la biblioteca Ariostea fra gli spazi cittadini scelti per ospitare il festival GialloFerrara, che dall’11 al 13 novembre prossimi proporrà incontri e iniziative legati al genere noir-thriller-giallo.
L’iniziativa è organizzata per il terzo anno dall’Associazione culturale Gruppo del Tasso, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Questi gli appuntamenti in programma alla biblioteca Ariostea (in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara):

VENERDI’ 11 NOVEMBRE:

– Ore 17 in Sala Agnelli
Donne e Noir
Si confrontano le autrici Sara Bilotti, Grazia Verasani e Patrizia Rinaldi sul ruolo del femminile nella letteratura gialla, thriller e noir. Un dialogo, moderato da Camilla Ghedini, che approfondisce le figure di donne-personaggio (vittime, investigatrici, testimoni) e delle donne scrittrici che li creano, mettendo in luce le difficoltà di diventare autrice di genere noir.

– Ore 17.30 in Teatro Anatomico/Sala Ragazzi
GialloKids
Viaggio nel mistero con Sara Magnoli e Tiziano Riverso
Un laboratorio divertente e pieno di colpi di scena tra parole, immagini, rumori, ombre inquietanti… Alla scoperta di come nasce un giallo. E di come un racconto diventa fumetto.
Età consigliata: dagli 8 ai 12 anni

SABATO 12 NOVEMBRE

– Ore 10 in Sala Agnelli

Workshop di scrittura creativa
Insieme a Piergiorgio Pulixi si indaga il percorso letterario che porta alla realizzazione di un libro thriller o noir, scoprendone i retroscena.
Con Paolo Foschi, invece, il pubblico avrà la possibilità di approfondire il processo di ideazione, bozza e stesura di un giallo classico.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un “kit di scrittura” offerto dall’azienda Fila, partner di GialloFerrara. Evento realizzato in collaborazione con la casa editrice E/O, che ha prodotto la collana Sabotage.
Prenotazione obbligatoria alla mail: pazzi.matteo@gmail.com .

– Ore 10.30 in Teatro Anatomico/Sala Ragazzi
GialloKids
Sulle tracce del colpevole con Sara Magnoli e Tiziano Riverso
Una vera e propria “caccia al ladro” attraverso indizi, sospetti, malfattori da scoprire. Diventiamo tutti investigatori per risolvere un intricato mistero, “disturbati” da uno strano personaggio che ritrae tutto ciò che accade (gioco a squadre).
Età consigliata: dai 7 ai 12 anni