Famiglie ai Musei, alla Galleria civica “Family Games”

Domenica 9 ottobre dalle 15 a Palazzo S. Margherita giochi da tavolo non stop alla mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno

bambini-disegnano-alla-galleria-civicaMODENA – Domenica 9 ottobre è la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. La Galleria civica di Modena vi aderisce con un pomeriggio non stop di giochi da tavolo, in programma dalle 15 alle 18 all’interno degli spazi a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, dove fino all’8 gennaio è allestita la mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno”.

La partecipazione è gratuita senza prenotazione e ai piccoli partecipanti verrà offerto un gadget. L’iniziativa, dal titolo “Family Games. Sfide in famiglia in Galleria”, in collaborazione con “Asterion/Asmodee Italia”, darà l’opportunità ai bambini e alle loro famiglie di sfidarsi in partite con diversi giochi da tavolo, adatti anche per bimbi piccoli, dai 4 anni in su. Per l’occasione saranno presenti esperti che aiuteranno il pubblico con regole e strategie a cimentarsi in giochi educativi e ricreativi come il pluripremiato “Dobble”, in cui vince il più rapido a trovare il simbolo identico tra due carte, “Il Piccolo Principe”, con le illustrazioni originali di Antonie de Saint-Exupéry, “Dixit”, gioco di carte e narrazione che mette al centro la fantasia, illustrato da Marie Cardouat, e per finire “Concept”, dove l’obiettivo è indovinare centinaia di oggetti, titoli e personaggi con l’associazione iconografica.

La Galleria civica di Modena ospita l’iniziativa in un ambiente caratterizzato dalle fotografie e dai disegni in mostra nell’allestimento di “Versus”, esposizione a cura di Andrea Bruciati, Daniele De Luigi, Serena Goldoni che si potrà visitare gratuitamente. Organizzata e prodotta da Civica e Fondazione Cassa di risparmio di Modena in collaborazione con “Le Arti Tessili”, espone fotografie e disegni di 125 artisti che ripercorrono gli ultimi cento anni della storia dell’arte, dal 1915 al 2016, insieme a lavori di artisti emergenti, nati tra il 1979 e il 1990, realizzati per l’occasione e che entreranno a far parte della collezione del museo. (www.galleriacivicadimodena.it).