“Coltivare lo spazio pubblico”: incontri e lezioni per cittadini-giardinieri

FerraraGiovedì 7 e giovedì 21 giugno nella sede dell’Urban Center di corso Isonzo 137 a Ferrara

FERRARA – Giovedì 7 e giovedì 21 giugno 2018 nella sede dell’Urban Center (corso Isonzo 137, Ferrara) sono in programma gli appuntamenti dedicati a “Coltivare lo spazio pubblico”: ciclo di incontri e lezioni gratuiti. Le iniziative sono rivolte ai cittadini interessati alla cura del verde e al giardinaggio urbano. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online cliccando qui: docs.google.com/forms/. Gli incontri sono stati preceduti dalla visita guidata ad alcune realtà ferraresi di particolare interesse per la riconversione e l’uso collettivo delle aree verdi che si è tenuta domenica 20 maggio.

(Comunicato a cura di Urban Center del Comune di Ferrara)

FerraraColtivare lo spazio pubblico è un ciclo di incontri e lezioni gratuiti rivolto agli abitanti di Ferrara interessati alla cura del verde e al giardinaggio urbano, promosso dal Comune di Ferrara nell’ambito del nuovo regolamento del verde e dei beni comuni.
Le nostre città sono ricche di spazi pubblici, tuttavia, non sempre le piazze, le strade e i giardini sono anche luoghi accoglienti e vivibili e in cui è piacevole stare e incontrarsi. A volte manca l’ombra di un grande albero o di un filare dove refrigerarsi dal caldo, altre volte mancano un prato o un giardino fiorito dove la pioggia possa infiltrarsi, in cui flora e fauna spontanea possano vivere e riprodursi o in cui stare seduti comodamente, a chiacchierare in compagnia o per leggere un libro.

FerraraIl ciclo di incontri inizierà con la visita ad alcuni spazi verdi della città di Ferrara (Quartiere Giardino, Barco e San Bartolomeo), seguiranno due incontri a tema. Saranno illustrati i fondamenti teorici e pratici sul ruolo del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici, che è la soluzione più efficace e più economica per rendere le città non solo più belle e attrattive, ma anche più vivibili e a prova di clima. Si parlerà delle esperienze delle green e delle rain communities che – impegnate nel sottrarre dalla città l’asfalto in eccesso – trasformano parcheggi, strade e aree impermeabili in giardini di quartiere e giardini scolastici. Saranno infine illustrati i fondamenti di progettazione, manutenzione e cura dello spazio pubblico, dalla preparazione del terreno alla scelta delle specie più adatte per realizzare prati rustici e fioriti e spazi vegetati e ombreggiati con arbusti e alberi e attrezzati con arredi funzionali progettati con le comunità residenti.
Incontri gratuiti per partecipare è necessaria l’iscrizione on-line, i posti sono limitati bit.ly.coltivare_lo_spazio_pubblico

“Coltivare lo spazio pubblico” – Ferrara, 20 maggio, 7 e 21 giugno 2018PROGRAMMA
1° appuntamento | CONTAMINAZIONI URBANE
domenica 20 maggio | ore 14.30-19 [Quartiere Giardino, Barco, San Bartolomeo]
Durante il primo incontro andremo in visita ad alcune realtà di particolare interesse sociale di riconversione o uso collettivo di aree verdi collegate ai nuovi patti del nuovo regolamento dei beni comuni. La visita si svolgerà in pullman tra il Quartiere Giardino, Barco e San Bartolomeo.
itinerario: Ritrovo ore 14.30 presso il Parco Giordano Bruno passando da via Poledrelli
ore 14.30 | Adottiamo un’aiuola – Parco Giordano Bruno, Quartiere Giardino
ore 15.30 | Bosco Didattico e Bosco Abbado, Quartiere Barco
ore 16.30 | Orto urbano di via Poletti, Zona Ippodromo
ore 17.30 | ParcoLibro, San Bartolomeo + piccolo aperitivo
rientro ore 19.00 presso il Piazzale della Stazione di Ferrara
Si segnala che domenica 20 maggio dalle 10.30 APS Basso Profilo terrà a Wunderkammer – Palazzo Savonuzzi, Via Darsena, 57 – Ferrara il laboratorio GIARDINO BENE COMUNE |
Percorsi di agricivismo che prevede il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini ferraresi in un percorso di redazione di un manifesto “Giardino bene comune” in collaborazione con l’Urban center “èFerrara” quale parte del regolamento dei beni comuni cittadino.
Il laboratorio si svilupperà nell’arco della mattinata secondo la metodologia world cafè e i partecipanti saranno suddivisi in cinque gruppi tematici: sport, ambiente e mobilità, lavoro, abitare, turismo e cultura.
Per informazioni e iscrizioni: giardinobenecomune@gmail.com, evento Facebook: Percorsi di agricivismo: cibo, laboratori, incontri

2° appuntamento | CITTA’, CLIMA E SPAZI PUBBLICI / GREEN E RAIN COMMUNITIES
giovedì 7 giugno | ore 17.45-20 [Urban Center, Corso Isonzo n. 137]
Durante il secondo incontro parleremo di clima e dei benefici che il verde urbano apporta alla vita in città, in termini di vivibilità, socialità e di mitigazione ai fenomeni intensi date dalle ondate di calore e dalle piogge intense. Vedremo anche alcuni esempi di progetti realizzati dalle Gardene Rain communities che, dal basso, operano per la qualità e la cura dello spazio pubblico a fini sociali e ambientali.
– Il nuovo regolamento dei beni comuni – Centro Idea e Urban Center Ferrara
– La natura in città: gli alberi e l’infrastruttura verde urbana per la mitigazione e l’adattamento
ai cambiamenti climatici – lezione di Luisa Ravanello, progetto REBUS® Regione Emilia-Romagna
– Buone pratiche dal basso di cura dello spazio pubblico: le Rain e le Garden Communities – lezione Elena Farnè, architetto eFrancesco Malucelli, SOS4life, Arpae-Educazione alla sostenibilità

3° appuntamento | GIARDINAGGIO E AUTOCOSTRUZIONE
giovedì 22 giugno | ore 17.45-20 [Urban Center, Corso Isonzo n. 137]
Durante il terzo incontro parleremo degli elementi che compongono il giardino con esperti giardinieri e vedremo anche alcuni esempi di piccoli spazi pubblici progettati e curati da cittadini.
 Il nuovo regolamento dei beni comuni – Centro Idea e Urban Center Ferrara
 La natura in città: dai suoli ai prati, dalle specie rustiche e pioniere agli alberi, gli elementi
per dare vita ad aree verdi e giardini pubblici biodiversi – lezione di Alberto Mion, la Città
Verde Coop Sociale
 Buone pratiche dal basso: dall’autocostruzione al progetto dei giardini per spazi verdi
vivibili e attrattivi – lezione di Elena Farnè, architetto
L’iniziativa è promossa da Comune di Ferrara [Centro Idea, Ufficio di Piano, Ufficio Verde e Urban Center]
evento facebook: https://www.facebook.com/events/1632649076784056/
Realizzata nell’ambito di: Educazione alla cittadinanza e beni comuni ePERFECT
Partner: Rebus, la Città Verde cooperativa sociale, SOS4life