Ciné 2016 – Sesta edizione 5 – 8 luglio 2016

Una grande estate di cinema a Riccione con Ciné e CinéMAX

foto  della conferenza stampaRICCIONE (RN) – Si svolgerà a Riccione dal 5 all’8 luglio la sesta edizione di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale, promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM, e prodotta ed organizzata da Cineventi.

Da qualche anno ormai Ciné si propone non solo come un appuntamento e un momento di incontro per gli addetti ai lavori, ma anche come un evento destinato al grande pubblico.

La sesta edizione delle Giornate Estive di Cinema vedrà un alternarsi di anteprime, appuntamenti dedicati ai titoli della prossima stagione cinematografica, red carpet e incontri con moltissime star del cinema italiano.

Si inaugura martedì 5 luglio con la serata-evento dei CinèCiak d’oro, i premi dedicati alla commedia italiana, che saranno consegnati ai protagonisti del nostro cinema da Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Anche per il 2016 CIAK darà un riconoscimento speciale: l’Absolut Comedian, assegnato nel 2015 a Carlo Verdone e quest’anno a Sabrina Ferilli. “Tra i premi verrà consegnato il riconoscimento speciale Absolut Comedian a Sabrina Ferilli – dichiara il direttore Piera Detassis – per tutte le sfumature della sua arte e umanità: popolare ma senza alcuna paura di sfidare i luoghi comuni, al cinema come nelle battaglie della vita civile. Un’attrice capace di ironia, autoironia e insieme lievità drammatica. Dolente e brillante, cioè un mix assolutamente singolare nel nostro cinema”.

Oltre ai protagonisti della serata inaugurale, in Piazzale Ceccarini insieme a Sabrina Ferilli, numerosi saranno gli ospiti che sfileranno sul tappeto rosso di Ciné nel corso della manifestazione: da Fabio Troiano, Martina Stella e Sandra Milo per Prima di lunedì, la nuova commedia di Massimo Cappelli distribuita da Koch Media, che vede i tre attori al fianco di Vincenzo Salemme, al cast tutto al femminile di 7 minuti, pellicola diretta da Michele Placido che a Riccione sarà accompagnato da Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Ottavia Piccolo e Violante Placido per presentare alcune anticipazioni sul film che arriverà in sala con Koch Media.

Sempre per Koch Media, sono attesi a Riccione anche Toni D’Angelo e Fortunato Cerlino, regista e interprete (insieme a Michele Riondino) di Falchi, crime movie su due agenti della sezione speciale della squadra mobile di Napoli.

Alcuni degli ospiti della scuderia Koch Media incontreranno il pubblico durante la serata speciale di mercoledì 6 luglio (inizio ore 21.15), in cui presenteranno i film che li vedranno tra gli interpreti della prossima stagione cinematografica: Michele Placido, Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fortunato Cerlino e Fabio Troiano saranno i protagonisti del talk nella Ciné Arena di Piazzale Ceccarini.

A presentare in anteprima alcune immagini inedite di I babysitter, commedia prodotta da Colorado Film che arriverà in sala il prossimo autunno per Medusa, saranno presenti a Riccione il regista Giovanni Bognetti con Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Francesco Mandelli, Andrea Pisani e Luca Peracino. Saranno a Ciné anche Lillo & Greg, Paolo Ruffini, Nino Frassica, Eleonora Giovanardi e il duo comico degli Arteteca accompagnati dal regista Volfango De Biasi per presentare Natale a Londra – Dio salvi la Regina, pellicola targata Filmauro in sala a dicembre per Universal Pictures.

A Riccione The Walt Disney Company Italia annuncerà il titolo di una nuova produzione tutta italiana che arriverà nelle sale il prossimo 24 novembre, diretta da Luca Lucini. Per l’occasione sarà presente Gennaro Nunziante che ha curato il soggetto e la sceneggiatura del film.

Le sorprese per il pubblico quest’anno saranno ancora più numerose grazie al vasto programma di CinéMAX, un intero mese di eventi i legati al cinema, che ha preso il via a partire dalla Notte Rosa del 1 luglio e che animeranno la città fino alla fine del mese. La CinéArena by Giometti Cinema ospiterà molti film in anteprima tra cui: Skiptrace – Missione Hong Kong di Renny Harlin, film distribuito da Notorious Pictures con la strana coppia formata da Jackie Chan e Johnny Knoxville sulle orme di un pericoloso boss del crimine organizzato (mercoledì 6 luglio ore 22.00) e New York Academy, pellicola che racconta amori, rivalità e amicizie nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York, distribuito da Eagle Pictures (giovedì 7 luglio ore 21.30).

Oltre all’arena all’aperto, molte altre sono le anteprime per il pubblico di CinéMAX in programma al Cinepalace: l’esilarante e romantica commedia Se permetti non parlarmi di bambini, distribuita da Microcinema (martedì 5 luglio ore 20.00), il documentario di Morgan Neville The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble, per gentile concessione di I Wonder Pictures (martedì 5 luglio ore 22.00), il documentario Lumière! L’invenzione del cinematografo, realizzato da Thierry Frémaux e Lucien Logette per ricordare la storia della famiglia che inventò il cinema, sugli schermi italiani grazie alla Cineteca di Bologna (mercoledì 6 luglio ore 22.00). Sempre per I Wonder ci sarà The Student, film di Kirill Serebrennikov presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard (giovedì 7 luglio ore 19.00). Verrà inoltre presentato a Riccione, con una proiezione speciale riservata agli accreditati, Io prima di te (Me Before You), storia d’amore che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin, in sala dal 1 settembre per Warner Bros.

Ad introdurre le proiezioni della Ciné Arena, grazie alla collaborazione con Luce Cinecittà, saranno alcuni cinegiornali dell’archivio storico dell’Istituto Luce girati a Riccione: dall’elezione di Miss Romagna ai set cinematografici, passando per le invasioni di turisti in riviera.

Il programma di proiezioni targate CinéMAX prosegue fino al 10 luglio con il ciclo Mezzanotte con Hitchcock, una selezione di film del maestro del cinema, insieme a molti altri film anche riservati al pubblico più giovane come la maratona dedicata a L’era Glaciale (domenica 10 luglio dalle ore 19.00).

Per tutto il mese di luglio, le iniziative di CinéMAX trasformeranno Riccione in un vero e proprio palcoscenico fatto di mostre, eventi, perfomance e spettacoli dedicati alla settima arte. A partire da metà luglio sul ponte del portocanale di Viale Dante saranno installate le straordinarie scenografie a tema western progettate da Lorenzo Baraldi – scenografo che ha lavorato con registi come Dino Risi, Mario Monicelli, Massimo Troisi, Paolo Virzì, Alberto Sordi – e realizzate dagli Studios. Prosegue inoltre il Movie Art Festival, inaugurato venerdì 1° luglio con due firme della street art internazionale come Diamond e Flavio Solo. E altre sorprese riserveranno le case cinematografiche con incursioni e performance legate ai prossimi film in uscita.

“Con programmi ambiziosi come quelli di Ciné e CinéMAX raccogliamo la sfida di rilanciare una forte identità territoriale coniugandola con il cinema – dichiara l’assessore al turismo Claudio Montanari – : passiamo attraverso una nostra eccellenza come il cinema per raccontare la destinazione Riccione e l’Italia”.

Aggiunge il sindaco Renata Tosi: “si è appena chiuso un lungo fine settimana in cui al palinsesto della Notte Rosa abbiamo aggiunto proposte di altissima qualità, grazie ad una sinergia e a relazioni virtuose con realtà come Rai Radio2, Real Time, Premium Cinema, messe in campo con l’idea di CinéMAX, a cui si è unita ieri sera la festa colorata e allegra di migliaia di ragazzi del Festival del Sole. Iniziamo già oggi una nuova avventura con Ciné che consente a Riccione di essere non solo una vetrina pregiata, ma anche protagonista attraverso il linguaggio emozionante del cinema. Per noi è stato naturale aprire Le Giornate Estive di Cinema alla città e lasciarci felicemente “contaminare”. Abbiamo cominciato l’anno scorso e in questa edizione abbiamo rafforzato ancor di più il connubio poiché Riccione è perfetta per questo. E’ nostra intenzione far crescere questa relazione in maniera ambiziosa, arricchendo ancor più il progetto creando opportunità e occasioni uniche e speciali, sia per i partner privati pronti ad affiancarci sia per il pubblico sempre più attento ed esigente”.

(Nella foto della conferenza stampa il sindaco di Riccione Renata Tosi, l’assessore al turismo Claudio Montanari, il direttore organizzativo di Ciné Remigio Truocchio e Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma)