Cesena in Fiera entra nel vivo

66

cesenaTanti gli eventi in programma venerdì 22 e sabato 23 giugno nel centro storico della città in occasione di San Giovanni. Dal “Museo a piedi nudi” ai Cortili aperti, da “Cesena in Coro” agli spettacoli musicali

CESENA – Entra nel vivo la ventiseiesima edizione di Cesena in Fiera. Il centro storico si anima con le sue proposte gastronomiche, tra prodotti tipici, food truck e sapori da tutto il mondo, spettacoli teatrali, musica dal vivo, mostre di pittura e arte moderna.

Ricco il programma eventi di venerdì 22 e sabato 23 giugno che propone un carnet di proposte dai generi più diversi. Come nel caso di “A piedi nudi nel Museo”, nel Museo di Scienze Naturali (sopra piazza del Popolo). Un simbolico percorso “dentro il fiume” Savio, accompagnato dal mare e dagli animali caratteristici della zona, per arrivare ai luoghi storici (Loggetta Veneziana e Torre del Nuti) affacciati su piazza del Popolo. Nel Museo è presente anche un piccolo giardino, un percorso sensoriale dove è possibile camminare a piedi nudi su diversi materiali naturali e in mezzo a una enorme varietà di piante. La partenza delle visite è alle ore 20,30 e 21,30 (durata circa 40 minuti), il punto di ritrovo è Museo di Scienze Naturali (Piazza Zangheri 6). L’ingresso è a offerta libera (il ricavato servirà a sostenere la manutenzione del Museo e del suo giardino). L’iniziativa, in programma anche il 23 e 24, è realizzata dall’Associazione Parco del Fiume Savio, Associazione ViaTerrea.

Sul fronte della musica in piazza Bufalini, tutte le sere Dj set dalle ore 18.30. Venerdì 22 alle 21.30 musica dal vivo con i Siman Tov (Musica Klezmer, Balcanica, Irlandese), sabato 23 è la volta dei Noi Duri (Italian Swing e Carosone). In Piazza Aguselli, il Villaggio Andino propone cucine e musiche sudamericane, in piazza Amendola alle 21.30 musica live, mentre in Corte Dandini dalle 22 vanno in scena i Gattamolesta (venerdì 22) e i Folk Notes (sabato 23).

Una delle proposte più originali di Cesena in Fiera è la rassegna Cortili aperti, giunta alla quarta edizione, organizzata dall’Asp Cesena Valla Savio con l’intento di aprire alla città gli spazi del dell’ex Roverella. In occasione della Fiera di San Giovanni, all’interno del chiostro vengono proposte tre giornate gratuite di musica, appuntamenti per bambini, una Mostra, un Mercatino delle Associazioni ed un punto bar della Croce Bianca.

Queste le iniziative per i bambini, con inizio alle 18. Venerdì 22 giugno alle 18: Favole Sonore, letture con musiche a cura del duo Matarko. Sabato 23, “Piccolini in Festa”: trucca bimbi, merenda e laboratorio di musica con D. Minotti.

Tutte le sere due eventi, in prima e seconda serata. Venerdì 22 alle 19.30 l’Istituto musicale A. Corelli presenta le chitarre del Duo StriAgo. A seguire il quartetto Light Blue & The Band con un repertorio jazz e colonne sonore Disney. Sabato 23, alle 20, concerto di Afreak Reggae Band; prima e dopo Black Roots Sound, a cura del Progetto Accoglienza.

Durante i tre giorni si può visitare la mostra “Xenia Press”, con le stampe realizzate dai ragazzi in accoglienza nel laboratorio di basic printmaking; a cura di Balbablu e del Centro Interculturale Movimenti.

Famiglie in Festa con le tante iniziative promosse dalla Diocesi in collaborazione con le associazioni del cesenate. Venerdì 22 alle 21 al Teatro del Seminario incontro dedicato alle famiglie con figli disabili, mentre domenica 24 alle ore 10 nella Cattedrale santa messa celebrata dal vescovo Douglas Regattieri, celebrazione di San Giovanni Santo patrono della città. Sempre in Cattedrale, c’è la Mostra “La storia delle AC Parrocchiali”, dal 16 al 24 giugno.

Sabato 23 alle 21 nella chiesa dell’Osservanza di Cesena va in scena “Cesena in coro” con la Corale Alio Modo Canticum di Cesena, diretta dal maestro Adamo Scala, evento organizzato con il patrocinio del Comune di Cesena ed il sostegno della Fondazione Fruttadoro-Orogel di Cesena. In questa edizione sono stati invitati i cori, Ensemble Vocale Femminile “Kastalia” di Arezzo e il Coro Polifonico “Jubilate Deo” di Rimini. La rassegna si apre con la corale Alio Modo Canticum con alcuni brani della tradizione polifonica d’autore.

L’atmosfera della milonga si respira al Vicolo Interior Design (via Carbonari, 16). Sabato 23 e domenica 24 giugno (ore 21, 21,45 e 22,30) va in scena una performance di tango argentino curata dall’Associazione HoTango. Una coreografia collettiva per la regia di Agnese Franceschi e Christian Santi, e il contributo artistico del coreografo argentino Leonardo Cuello. Negli ambienti viene ricreato lo spaccato di un tipico locale da ballo argentino: tavolini, qualche sedia, moquette rossa e luci intime. Nella performance anche lo spettatore, disposto ai bordi della pista, sembra partecipare alla Milonga: avvolto nelle note del tango, vive la magia di ogni abbraccio.

Informazioni:

Cesena Fiera – 0547 317435 – www.cesenafiera.com

Blu Nautilus – 0541 53294 (8.30/14) – www.blunautilus.it

Ufficio IAT – 0547 356327 – www.comune.cesena.fc.t/cesena/turismo