Cesena “Canti collegati e Poema”

La presentazione del libro postumo di Giampiero Giuliucci comune di Cesena logovenerdì 11 dicembre alle ore 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana

CESENA – Venerdì 11 dicembre, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana verrà presentato il volume “Canti collegati e poema” che raccoglie i versi postumi del poeta cesenate Giampiero Giuliucci, scomparso nel 2011. Dopo l’impegno politico giovanile – fu uno dei leader del ’68 cesenate -, una volta conseguita la laurea in Estetica, Giuliucci si era trasferito in Veneto per insegnare Lettere. Ma accanto all’attività di docente si è dedicato alla letteratura e alla poesia, pubblicando diversi volumi e ricevendo numerosi riconoscimenti.

A presentare il volume sarà il docente universitario Piero Pieri, che ne ha curato l’introduzione. Interverranno Luigi Riceputi e Giandomenico Magalotti, mentre Andrea Bazzocchi leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Come ricorda Pieri nella sua introduzione, i “Canti collegati” furono ordinati da Giuliucci prima della morte e costruiscono una raccolta omogenea, che comprende sia liriche provenienti da precedenti raccolte sia testi inediti. “Poema”, invece – ricorda sempre Pieri – “è l’ultimo capitolo (incompiuto) della sua vasta produzione e che si apre alla sfida anti-moderna del canto epico, dell’opera-mondo, attraverso il riuso di terzine stilisticamente vincolate a un’intenzionalità dantesca”.