CavaRei raccontata dai suoi ospiti: spettacolo al Teatro Diego Fabbri

Appuntamento mercoledì 29 novembre alle 21. Ingresso a offerta libera. Protagonisti sul palco il gruppo teatrale del Cammino e la Tam Tangram band

Volantino spettacolo OKFORLÌ – “Niente odio e violenza, né soldati né armi, forse è proprio l’isola che non c’è”. Così cantava Edoardo Bennato, convinto che un luogo del genere fosse un’utopia tanto da chiamarlo “L’isola che non c’è”. In realtà, a Forlì un luogo ricco di entusiasmo e positività e non certo di odio e violenza, esiste eccome. E’ CavaRei, la cittadella del buon vivere.

Partendo da questa riflessione, il Gruppo Teatrale della cooperativa Il Cammino e la Tam Tangram Band hanno unito le forze per mettere in scena lo spettacolo “L’isola che c’è”. Non per fare il verso a Bennato ma per raccontare, con gli occhi degli ospiti di CavaRei, come sia possibile affrontare tutte le sfaccettature della vita, compresa la disabilità, con un approccio positivo e inclusivo.

tam_tangram_bandL’appuntamento è per mercoledì 29 novembre alle ore 21 al Teatro Diego Fabbri di Forlì (corso Diaz 47), per l’occasione concesso gratuitamente dall’Amministrazione comunale di Forlì.

Lo spettacolo (ingresso a offerta libera per sostenere le attività di CavaRei) è stato organizzato in maniera congiunta dai due gruppi delle cooperative sociali Il Cammino e Tangram, promotrici del progetto CavaRei e ora “co-inquiline” nella struttura eco-sostenibile in via Bazzoli 12, nel quartiere Cava di Forlì.

“Abbiamo deciso di unire le forze per testimoniare anche in maniera simbolica la grande unità che si è creata tra le nostre cooperative – spiega Marta Barbieri, responsabile del Gruppo Teatrale del Cammino -. Inoltre, le cose fatte insieme sono sempre più efficaci, trasmettono più forza e un messaggio ancora più positivo”. E così, dopo una prima parte che vedrà come protagonisti i ragazzi del Cammino che da anni si cimentano nel teatro, con musiche e slide di accompagnamento nel dipanarsi della trama teatrale, ecco che nella seconda parte entrerà in scena la Tam Tangram Band sulle note di Bennato. Poi musica, balli e divertimento per arrivare al gran finale, quando i due gruppi si riuniranno per cantare insieme una canzone di Arisa, coinvolgendo anche il pubblico.

“CavaRei è una stupenda cittadella integrata nel quartiere della Cava e nella comunità di Forlì – continua Marta Barbieri –, il nostro spettacolo sarà l’occasione per mettere in scena una realtà che sta coinvolgendo sempre più persone a partire dall’intuizione delle nostre due cooperative”.

“Questo spettacolo – aggiunge Patrizia Casamenti, responsabile comunicazione della Tam Tangram Band – rappresenta il coronamento del progetto CavaRei, dato che ora entrambe le cooperative sono presenti al suo interno. Vogliamo festeggiare insieme alla città questo grande traguardo”. Per la Tam Tangram Band si tratta della seconda esibizione al Diego Fabbri, dopo la festa di Natale 2015 del Consorzio Solidarietà Sociale. “E’ sempre un’emozione esibirsi in un contesto del genere – conclude Patrizia Casamenti -, speriamo davvero che tante persone vogliano venire ad assistere e partecipare a questo grande evento per tutta la comunità di Forlì”.

FOCUS SU CAVAREI

CavaRei è la cittadella eco-sostenibile del buon vivere realizzata nel quartiere Cava di Forlì (via Bazzoli, 12) dalle Cooperative sociali Tangram e Il Cammino con la collaborazione del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena.

Polo integrato di servizi alla disabilità e all’intera comunità forlivese, questo progetto di architettura sociale unico nel suo genere sorge su 1.600 metri quadrati di costruzione in legno e risponde alle esigenze di 120 famiglie con persone disabili. La realizzazione di CavaRei è iniziata nel novembre 2015; nell’ottobre 2016 è stata inaugurata l’area della Cooperativa sociale Tangram (1.000 mq) dove si trovano i laboratori occupazionali Unità Operativa Forlì, il negozio e laboratorio Tocco d’Artista, il centro stampa Il Lapis e la Sala CavaRei. In questo primo lotto sono ospitati ogni giorno 50 persone disabili insieme agli operatori.

Nell’aprile 2017 è stato inaugurato il Parco Pubblico CavaRei che si trova davanti all’edificio; esteso per 5.400 mq, il Parco è dato in concessione dal Comune di Forlì al Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena ed è dotato di pista ciclo-didattica, piazzetta e “pali intelligenti” (con videosorveglianza, amplificazione e sistema wi-fi free).

Nell’ottobre scorso è stato inaugurato il secondo lotto di CavaRei che ospita l’area della Cooperativa sociale Il Cammino (circa 600 mq) dove saranno ospitate 30 persone tra centro diurno socio-riabilitativo e centro residenziale.