Casa della Musica: Concerto Fantasia per una sera di fine estate

Rassegna Estiva 2016 in collaborazione con Salotti Musicali Parmensi, lunedì 29 agosto 2016Concerto Fantasia Parma

PARMA – La Rassegna Estiva 2016 nel Cortile d’Onore della Casa della Musica di Parma si concluderà Lunedì 29 agosto alle ore 21.00, con il Concerto Fantasia per una sera di fine estate- Recital per violino ed arpa. Protagonisti dello spettacolo, proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Marco Bronzi e Davide Burani, per un magico connubio timbrico di due strumenti, il violino e l’arpa.

Due strumenti apparentemente distanti nella struttura e nei principi acustici che li caratterizzano, ma che trovano invece un legame incantevole e seducente  nelle  frequenze armoniche create dalle comuni corde vibranti. Il legame e l’elegante ambiente sonoro che si viene a produrre rende infatti l’esperienza d’ascolto estremamente piacevole, al punto tale da ritenere che il duo violino-arpa, certamente più desueto rispetto al più frequente accostamento violino-pianoforte, non possa che risultare altrettanto ricco di suggestioni.

Brano cardine del programma  la magnifica Fantasia di Camille Saint-Saens (1907), capolavoro del repertorio per violino ed arpa dalla ricca invenzione che propone  suggestive evocazioni barocche in un impianto sonoro generalmente impressionistico. Il concerto propone inoltre brani della tradizione strumentale italiana  influenzata dall’estetica del melodramma, come il celebre Cantabile Nicolò Paganini, o brani del primo ‘900 come la misticheggiante Preghiera della sera di Virginio Ranzato, senza dimenticare il virtuosismo di fine ‘800 di Fritz Kreisler e altri capolavori.

Il concerto risulta ulteriormente impreziosito dalla prima esecuzione della Fantasia Romantica: “Le bianche scogliere di Rügen” del compositore parmense Emilio Ghezzi, ispirato alla celebre pittura ad olio dell’artista romantico Caspar David Friedrich.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

INFO: infopoint@lacasadellamusica.it