Bologna, “La domanda di casa. Una lettura delle graduatorie comunali”

Lunedì 12 dicembre, dalle 9.30 alle 13, in Sala Tassinari la presentazione del rapporto curato dall’Università per il Comune

piazza Maggiore BolognaBOLOGNA – Lunedì 12 dicembre, dalle 9.30 alle 13, nella Sala Stefano Tassinari a Palazzo d’Accursio, verrà presentato e discusso il rapporto  “La domanda di casa. Una lettura delle graduatorie comunali” per analizzare l’entità, le caratteristiche e le condizioni dei cittadini che hanno bisogno di politiche pubbliche di sostegno all’abitare.

Il rapporto è il frutto di una ricerca svolta nell’ambito del dottorato di Sociologia dell’Università di Bologna su impulso dell’Amministrazione Comunale. E’ stato curato da Maurizio Bergamaschi, Marco Castrignano e Manuela Maggio. L’obiettivo è analizzare e interpretare la domanda di welfare abitativo al fine di sostenere la costruzione di politiche adeguate ed efficaci.

Il programma della mattinata prevede:

alle 9.30 la presentazione del rapporto da parte dei curatori: Maurizio Bergamaschi e Marco Castrignanò, docenti del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna; Manuela Maggio, dottoranda presso il Dipartimento.

alle 11 tavola rotonda con interventi di:
Virginia Gieri, assessora alle Politiche abitative del Comune di Bologna
Carmela Cappello, del Consiglio Direttivo di Federcasa
Luca Dondi dall’Orologio, direttore generale di Nomisma