Bande musicali: la mostra documentaria legata al Ferrara Buskers festival

100

Servizio Biblioteche: dal 22 agosto al 29 settembre all’Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone)

Locandina trombe tromboni e grancassaFERRARA – La tradizionale esposizione con la quale il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara accompagna e rende omaggio al Buskers Festival quest’anno sarà dedicata alle bande musicali.

Dal 22 agosto al 29 settembre 2017 all’Archivio storico comunale di via Giuoco del Pallone si potrà ammirare una bellissima mostra ideata e curata da Enrico Trevisani che offrirà un ampio spaccato di questi particolari musicisti di strada.

Grazie alle molteplici testimonianze custodite nei fondi musicali e amministrativitrombe tromboni e grancassa dell’Archivio storico comunale e nell’archivio fotografico del Centro documentazione storica – Centro etnografico ferrarese, è stato possibile predisporre un percorso che narra, con l’ausilio di documenti, immagini e strumenti musicali, la storia e le vicende delle bande civili e militari dal periodo preunitario a quello postunitario, sino ai giorni nostri.

Un itinerario ricco e coinvolgente per approfondire la conoscenza di una realtà musicale che ha affascinato intere generazioni. Una realtà testimoniata da preziosissimi cimeli musicali e da inediti materiali fotografici e documentari.

Oltre a una selezione di spartiti, si potranno osservare i vari atti relativi alle riforme bandistiche, i documenti per la fornitura delle divise, le ammende per “uso improprio” del cappotto e le richiesta di cure termali per i musicisti, spesso esposti alle intemperie.

Molti i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito all’allestimento dell’esposizione; da segnalare per il particolare pregio dei materiali fotografici offerti, il Comando generale dei Carabinieri di Roma.

La mostra sarà inaugurata il 22 agosto alle 12 dal vicesindaco Massimo Maisto e dal dirigente del Servizio Biblioteche Enrico Spinelli alla presenza dei responsabili del Ferrara Buskers Festival.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino a venerdì 29 settembre negli orari di apertura dell’Archivio storico comunale: dal lunedì al venerdì, ore 9-13.30, martedì e giovedì anche ore 15-18.

Per informazioni: Archivio storico comunale, via Giuoco del Pallone 8, 44121 Ferrara, tel. 0532 418246, email enrico.trevisani@edu.comune.fe.it