Ancora una volta Ferrara capitale italiana del restauro e della gestione museale

35

XXIII edizione del “Salone dell’Economia, immagine_salone-restauro_2016della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali” dal 6 all’ 8 aprile

FERRARA – Per il Comune di Ferrara è fondamentale dimostrare la cura nei confronti del patrimonio museale a disposizione di chi vive e visita la città. Sarà quindi presente e attivo a “Restauro-Musei”, la XXIII edizione del “Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali”, che apre le porte nella storica sede di Ferrara Fiere da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile. “Ancora una volta – afferma il vicesindaco Massimo Maisto – Ferrara sarà la capitale italiana di tutte le strategie sul tema del restauro e della gestione museale. Una ricchezza di contenuti che nel progetto ‘Ferrara città d’arte e di cultura’ ci proietta al centro del panorama nazionale”. Lo spazio espositivo dell’amministrazione comunale sarà condiviso con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, il Mibact Segretariato regionale dell’Emilia-Romagna, il Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah (Meis) e la Fondazione “Canonici Mattei”, in modo da mettere in evidenza una sinergia che converge e si concretizza in intenti culturali collettivi.

“La fruizione dell’alto livello dei convegni – prosegue Maisto – quest’anno è incentivata dalla gratuità del salone, a cui possono così accedere non solo gli addetti ai lavori, ma anche gli studenti, gli appassionati d’arte e tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia di patrimonio culturale tangibile. Io stesso parteciperò a conferenze e tavole rotonde per raccontare le esperienze e gli obiettivi raggiunti in loco e, al contempo, per apprendere da altre realtà italiane”. Dopo l’inaugurazione di mercoledì 6 aprile alle 11 con il Ministro Franceschini, tre saranno i momenti di confronto ai quali l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo interverrà: sempre mercoledì, alle 12, in sala C, a Un inedito luogo della cultura a Ferrara: Casa Minerbi-Dal Sale, a cura dell’ISCR, Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro; giovedì 7 aprile, alle 16.30, in sala C, al Museo / Forum, organizzato da “Siti”, quotidiano online dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e da “Ferrara Italia”, quotidiano indipendente; venerdì 8 aprile, alle 9.30, in sala Belriguardo, a Musei&Musei. Verso il sistema nazionale museale? Organizzato dall’Anmli, Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali, dall’Università degli Studi di Ferrara e dal polo TekneHub.

“L’Associazione – precisa Anna Maria Visser dell’Amnli – intende confrontare le novità della Riforma Franceschini sui musei statali, con la situazione dei musei degli enti locali, che costituiscono la larga maggioranza del panorama italiano. La prospettiva è quella di uno sviluppo della collaborazione e dell’integrazione di istituti statali da un lato e comunali dall’altro, per giungere alla costituzione del sistema museale nazionale”. L’incontro curato dall’Amnli, con il coinvolgimento di esperti del settore, vuole dare delle risposte analizzando benefici e criticità, nonché prospettare le sinergie attivabili sul territorio.

I turisti in visita al salone avranno l’opportunità di scoprire le bellezze architettoniche della città. Con il contrassegno ricevuto al momento dell’ingresso, infatti, sarà gratuita l’entrata a Palazzo Schifanoia e Civico Lapidario, Palazzina di Marfisa d’Este, Museo di Storia Naturale, Museo del Risorgimento e della Resistenza, e Museo della Cattedrale nei consueti orari di apertura. Invece sarà applicata tariffa ridotta all’ingresso al Castello Estense, dalle 9.30 alle 17.30. La sera di giovedì, inoltre, è prevista la visita guidata a Casa Minerbi-Dal Sale, dalle 20.30 alle 22.30, con l’ultima partenza fissata alle 21.30. “Ferrara non sconfessa la sua accoglienza – aggiunge il vice sindaco – offrendo la possibilità di visitare gratuitamente i nostri gioielli, in particolare gli interni di Casa Minerbi, inaugurati di recente”.

Altre informazioni: http://www.salonedelrestauro.com/ (sito ufficiale)