Categorie: EventiFerrara

Ferrara, “Sto bene, non mi manca niente…mandatemi del pane”

Al via la mostra storico-documentaria

FERRARA – In occasione della “Giornata Internazionale della Memoria” il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I° d’Este 19) ricorda tutte le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e delle deportazioni nei campi di concentramento e di sterminio con una mostra storico-documentaria dal titolo “Sto bene, non mi manca niente…mandatemi del pane. Due storie, una vita” curata da Magda Beltrami e Carlo Benassi con il coordinamento scientifico di Antonella Guarnieri.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 23 gennaio alle 11 nella sala didattica del Museo. Accanto ai curatori e ad Antonella Guarnieri, saranno presenti il vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il presidente dell’ANPI di Bondeno Bracciano Lodi, rappresentanti delle associazioni combattentistiche, dei perseguitati e reduci dalla deportazione, degli internati militari e dei partigiani.

La mostra narra l’incontro fra una donna ed un uomo in un lager nazista durante la seconda guerra mondiale; persone nate in continenti diversi, con culture diverse e che parlano lingue diverse ma la guerra unirà le loro vite. Si intende, in questo modo, contribuire a dar voce, ancora una volta, agli “italiani del silenzio”.

La mostra sarà aperta da 23 gennaio al 28 febbraio e visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni, per gruppi e per le scuole: biglietteria@comune.fe.it, tel . 0532-244922

Articoli recenti

Rimini: oggi Italian Party di Ciri Ceccarini al Sea Sun

Dj set house sulle note degli artisti di casa nostra e passi di danza dalle più belle tradizioni di tutto…

13 minuti passati

Cesena in Fiera oggi all’ultimo atto

Ricco il programma di domenica 24 giugno che si apre alle 10 in Duomo con il Pontificale del Vescovo Douglas…

24 minuti passati

Blancpain GT Series: sette gare oggi a Misano World Circuit

Stephane Ratel, CEO di SRO Motorsports Group: “Gare emozionanti, location meravigliosa”. Oggi anteprima assoluta delle Smart elettriche in pista con…

43 minuti passati

Divieto per vetro e lattine in occasione del concerto di chiusura della Festa della Musica di domenica 24 giugno

PARMA -  In occasione del concerto di chiusura della Festa della Musica, che vedrà il gruppo musicale “Comaneci” esibirsi, domenica…

7 ore passati

Aperitivo divino al Bagno Italia di Cesenatico

Continuano gli appuntamenti dedicati al vino organizzati in collaborazione con Italia nel Bicchiere. Domenica 24 giugno in degustazione i vini…

11 ore passati

Concerto finale della Festa della Musica, le modifiche alla viabilità per il 24 giugno

PARMA - In occasione del momento finale della Festa della Musica di domenica 24 giugno sono previste le seguenti modifiche…

11 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice