Al via C’era una volta il Libro: nella città dei Tre Papi anche una mostra che fa rivivere l’Index Librorum Prohibitorum

106

La quarta edizione sabato 18 e domenica 19 novembre a Cesena Fiera

C'era una volta il libro 4CESENA – Tutto pronto a Cesena Fiera per C’era una volta… il libro, la kermesse dedicata al libro antico che apre i battenti della sua quarta edizione domani (sabato 18 novembre) a Cesena Fiera.

Libri miniati, incunaboli, volumi rari che è ormai difficile compulsare in libreria, ma anche cartografia pregiata ed ephemere di ogni genere: sono queste le ricchezze che oltre 80 operatori dall’Italia e dall’estero porteranno in Fiera per soddisfare il desiderio di fare acquisti importanti, ma anche di scovare pezzi unici e occasioni a poco prezzo.

Allestite anche le due mostre collaterali dedicate alla cartografia romagnola e agli Indici del libri proibiti, che arricchiscono una proposta espositiva e commerciale di pregio e dal respiro internazionale a conferma della qualità di una manifestazione diventata fiore all’occhiello nel mondo dell’antiquariato libraio.

In programma nella prima giornata di fiera l’inaugurazione e la presentazione del catalogo de “La Fede Ardente. Indice degli Indici dei libri all’Indice”, prima assoluta di una mostra dedicata agli Indici dei Libri Proibiti (ore 16:00). E non è un caso se proprio la Città dei Tre Papi, ospiti una mostra dedicata ai quattro secoli di censura che la Chiesta Cattolica operò tramite l’Index.

La Fede Ardente _immagine neutraIn fiera le edizioni originali degli Indices e con esse rari esemplari di testi antichi riguardanti le censure, i formulari degli interrogatori, dei processi criminali e delle torture per una panoramica a 360° di quella che fu la Santa Inquisizione. Tra le curiosità esposte, una copia del Sacro Arsenale, una vera e propria guida risalente al 1730 (di Masini e Menghini), best seller tra gli inquisitori che potevano così apprendere le tecniche per condurre interrogatori e torture.

“La censura fu una reazione della Chiesa alla diffusione di libri con idee distanti dalla dottrina ufficiale, l’Index faceva parte degli strumenti di Controriforma messi in atto dopo il primo Concilio di Trento”, spiega il libraio antiquario Giovanni Luisè di Rimini, autore della mostra che per la prima volta espone il frutto di quarant’anni di lavoro sugli Indici dei libri proibiti.

La mostra “La Fede Ardente” non si sofferma solo su libri e autori censurati, ma porta in mostra le modalità con cui questi venivano banditi o emendati, puntando così i riflettori sull’aspetto più oscuro e, per certi versi, interessanti, di una cultura censoria sopravvissuta fino ad oggi.

La manifestazione si svolge in concomitanza di C’era una volta… antiquariato, la rassegna antiquaria mensile di Cesena Fiera.

L’evento è organizzato da Blu Nautilus (www.blunautilus.it) con il patrocinio del Comune di Cesena, della Provincia Forlì Cesena e della Regione Emilia Romagna ed in collaborazione con i maggiori siti specializzati del settore Abebooks.it, Maremagnum.com e Copernicum.it

Info:
Fiera di Cesena, v. Dismano 3856 Pievesestina di Cesena (FC)
Sabato 18, Domenica 19 Novembre 2017 -h. 9/19
Ingresso € 3 intero – gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70
www.ceraunavoltantiquariato.it – FB evento C’era una volta il libro – IV ed.
☎ Tel. 333.3308106 ✉ e.casanova@blunautilus.it