Categorie: Ferrara

8 marzo ‘Giornata internazionale della donna’, per riflettere sulle pari dignità delle persone

FERRARA – Punti di vista di Massimo Maisto, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara:

“La Giornata che ci stiamo preparando ad onorare e rispettare ci deve far riflettere; nella consuetudine oramai consumistica e stereotipata l’8 marzo rischia di assumere i connotati di una “festa di genere” omaggiata da splendide mimose, che di per sé non è sbagliato, ma non vanno dimenticati gli aspetti sociali e politici che sottendono alla mobilitazione che avviene ogni anno e che ci hanno condotto fino a qui.

La Giornata dell’8 marzo deve necessariamente ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, le battaglie che sono state fatte per il riconoscimento dei diritti umani imprescindibili per ogni essere umano, cittadino o cittadina, allo scopo di respingere ogni tentativo di svilire le pari dignità di ogni persona.

A partire dalle Donne Resistenti fino alle Associazioni femminili storiche costituitesi per affrontare con spirito progressista la condizione sociale e politica delle donne, molto è stato fatto ma ancora tanto c’è da fare. Oggi più che mai.
I diritti una volta acquisiti, non si devono mai dare per scontati.

La pari dignità delle persone e la parità, come concetto assoluto, devono diventare, in qualche modo, la consuetudine consolidata dell’azione politica, dei comportamenti e degli atteggiamenti quotidiani di ognuno di noi.

Buona Giornata della Donna.”

Articoli recenti

Tortellate di San Giovanni

Tutti gli appuntamenti nel sito di Parma City of Gastronomy http://www.parmacityofgastronomy.it/san-giovanni-a-parma/ PARMA – Il Comune di Parma, Settore Turismo e…

8 minuti passati

Gli studenti del liceo Cassinari presentano i loro progetti per la ex Chiesa del Carmine

PIACENZA - Mercoledì 20 giugno, alle 12, nell’area di via Borghetto antistante l’ex chiesa del Carmine si svolgerà la presentazione…

29 minuti passati

Adozione della seconda variante al Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Ferrara

Presentazione mercoledì 20 giugno 2018 alle 12, in residenza municipale alle associazioni e ordini di categoria FERRARA - L'adozione della…

53 minuti passati

Nuovi orari alla Rocca Malatestiana di Cesena

La proposta didattica di “Rocca Gira e Gioca” si sposta al mercoledì CESENA - Durante il periodo estivo, la Rocca…

1 ora passati

Leonardo Candi ospite d’onore ieri al Basket Camp di Castelnovo ne’Monti

REGGIO EMILIA - E’ iniziata domenica la seconda settimana dei campi estivi targati Pallacanestro Reggiana e Scuola Basket Reggio Emilia…

1 ora passati

Mercoledì 20 giugno: al via il corso di conversazione in lingua inglese per donne “Talking in English”

Mercoledì 20 giugno dalle 9.30 alle 11.30, in programma  al Centro di documentazione educativa CESENA - Mercoledì 20 giugno alle…

11 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice