17ERFestival: Alexander Chaushian il 22 agosto a Forlì

87

FORLÌ  – Martedì 22 agosto alle ore 21.00, presso il chiostro dei Musei di S. Domenico, a Forlì, andrà in scena il violoncello di Alexander Chaushian, armeno talento mondiale dello strumento, con brani che andranno da Bach a Paganini fino al più recente Sollima.

La poesia di Alexander Chaushian, armeno, violoncellista fin dai 7 anni – accompagnato ed educato dal nonno – la poetica delle corde e dei brani prescelti, sarà un fresco viatico nel chiostro dei Musei di S. Domenico, a Forlì, in questi ultimi scampoli di calore estivo.

Chaushian dal 1992 al 1995 ha studiato alla Yehudi Menuhin School e alla Guildhall School of Music and Drama a LondraNel periodo 1999 – 2001, ha avuto una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra.

Si è specializzato alla Hochschule di Berlino. Vincitore di numerosi premi e concorsi internazionali, con orchestra ha suonato in numerosi paesi: con l’Orchestra da Camera di Vienna al Konzerthaus di Vienna e alla Bruchnerhaus di Linz, con i London Mozart Players e la Philharmonia Orchestra a Londra, con l’Orchestra Filarmonica Armena alla Carnegie Hall di New York, e altri ancora.

In recital Alexander Chaushian ha suonato tra i tanti, all’Harrogate Festival in Inghilterra, al Kuhmo International Festival in Finlandia, all’Usedom Festival in Germania, al La Jolla Festival negli USA, al Théâtre du Châtelet a Parigi e a Montpellier come vincitore del Premio della Fondazione Beracasa di Radio-France e al Festival di Montpellier.

È dal 2002 direttore Artistico del Festival “Orpheus&Bacchus” nel Bordeaux e del Festival Internazionale di Musica da Camera Pharos a Cipro. Collabora regolarmente con i pianisti Ashley Wass and Yevgeny Sudbin e ha collaborato con molti artisti di grande valore: Freddy Kempf, Levon Chilingirian, Dmitri Sitkovetsky , con le Sorelle Kafavian, David Geringas, e tanti altri.

Tra gli impegni più recenti di Chaushian ricorderemo concerti di grande successo a Londra alla Wigmore Hall, alla Queen Elizabeth Hall, alla Royal Festival Hall, come solista con la Philharmonia Orchestra, al Barbican con l’Academy of St Martin’s in the Field e la Royal Philharmonic Orchestra, a Milano in Conservatorio con l’Orchestra da Camera di Padova, e in Giappone alla Suntory Hall di Tokyo.

Ha inoltre registrato la Sonata per violoncello di Shostakovich per la Performance Channel Television, e inciso il Concerto di Wim Zwaag con i Nurnberger Symphoniker.

Ingresso libero
In collaborazione con
Musei San Domenico Forlì

Programma
Johann Sebastian Bach
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007

George Crumb
Sonata per violoncello

Paul Hindemith
Sonata per violoncello

Giovanni Sollima
Alone per violoncello solo

Adam Khudoyan
Sonata per violoncello solo n. 1

Niccolò Paganini
Capriccio n. 17 in mi bemolle maggiore

Curricula artisti

Nato a Erevan in Armenia nel 1977, Alexander Chaushian ha cominciato a suonare il violoncello a sette anni, studiando prima con il nonno e poi con Zare Sarkishian. Dal 1992 al 1995 ha studiato alla Yehudi Menuhin School con Melissa Phelps e alla Guildhall School of Music and Drama a Londra con Oleg Kogan. Nel periodo 1999 – 2001, come musicista del Kempf Trio, ha avuto una borsa di studio alla Royal Academy of Music di Londra. Si è specializzato alla Hochschule di Berlino con Boris Pergamenchikov e con David Geringas.

Nel 1990 ha vinto il Premio Mozart a Verona e nel 1992 il Primo Premio del Concorso Internazionale di Musica in Olanda. Ha avuto per ben tre volte a Londra il “Guilhermina Suggia Gift”, una borsa di studio assegnata a musicisti di grande valore e nel 1997 ha ricevuto il Premio della Orchestra of New England e il primo premio del”Young Concert Artists” di New York.  Nel 1999 ha ricevuto l’ Anna Instone Memorial Award, nel 2001 il Premio Pierre Fournier e nel 2002 ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso Tchaikowski di Mosca. Nel Settembre 2005 a Monaco di Baviera ha vinto il Terzo Premio e il Premio Speciale dell’Orchestra da Camera di Monaco al Concorso dell’ARD.

Con orchestra, Alexander Chaushian ha suonato in numerosi paesi: con l’ Orchestra da Camera di Vienna al Konzerthaus di Vienna e alla Bruchnerhaus di Linz, con i London Mozart Players e la Philharmonia Orchestra a Londra, con l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Reale Nazionale del Belgio, con Les Solistes Européens de Luxembourg in un concerto diretto da Yehudi Menuhin, con la Boston Pops Orchestra alla Boston Symphony Hall, e con l’Orchestra Filarmonica Armena alla Carnegie Hall di New York.

In recital Alexander Chaushian ha suonato all’Harrogate Festival in Inghilterra, al Kuhmo International Festival in Finlandia, all’Usedom Festival in Germania, al La Jolla Festival negli USA, al Théâtre du Châtelet a Parigi e a Montpellier come vincitore del Premio della Fondazione Beracasa di Radio-France e al Festival di Montpellier, ecc.

Al Festival di Kronberg ha inoltre suonato con Gidon Kremer e Yuri Bashmet.
È dal 2002 direttore Artistico del Festival “Orpheus&Bacchus” nel Bordeaux e del Festival Internazionale di Musica da Camera Pharos a Cipro.

Collabora regolarmente con i pianisti Ashley Wass and Yevgeny Sudbin ed a collaborato con molti Artisti di grande valore: Freddy Kempf, Levon Chilingirian, Dmitri Sitkovetsky , con le Sorelle Kafavian, David Geringas, ecc.

Tra gli impegni più recenti di Chaushian ricorderemo concerti di grande successo a Londra alla Wigmore Hall, alla Queen Elizabeth Hall, alla Royal Festival Hall come solista con la Philharmonia Orchestra, al Barbican con l’Academy of St Martin’s in the Field e la Royal Philharmonic Orchestra, a Milano in Conservatorio con l’Orchestra da Camera di Padova, e in Giappone alla Suntory Hall di Tokyo.

Alexander Chaushian ha registrato la Sonata per violoncello di Shostakovich per la Performance Channel Television, e ha inciso il Concerto di Wim Zwaag con i Nurnberger Symphoniker.

BIS label ha pubblicato inoltre le Sonate di Weinberg che Chaushian ha inciso con il pianista Yevgeny Sudbin.

Info sul luogo
http://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/forli-musei-di-san-domenico/
Indirizzo: Forlì (FC), Chiostro dei Musei San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro

Emilia Romagna Festival
presenta
Alexander Chaushian
violoncello
Musiche di Bach, Crumb, Hindemith, Sollima, Khudoyan, Paganini
Martedì 22 agosto – ore 21.00
FORLÌ – Chiostro dei Musei di S. Domenico

www.emiliaromagnafestival.it

LINK UTILI
Immagini in alta risoluzione degli artisti sul sito di ERF:
http://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
Programma QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/

Facebook Emilia Romagna Festival
Twitter @erfestival