Piacenza, Integrazione scolastica per gli alunni disabili

Laboratorio alla media Frank e nuova aula alla primaria 2 giugnologo comune Piacenza

PIACENZA – Riflettori accesi, lunedì 2 maggio, sull’integrazione degli alunni diversamente abili nelle scuole cittadine.

L’assessora alle Politiche Scolastiche Giulia Piroli parteciperà, dalle 9 alle 9.45, a un laboratorio presso la media Anna Frank di via Manzoni, nell’ambito del progetto di “atelier inclusivo” realizzato dalla cooperativa Ancora in collaborazione con l’associazione Fuori Serie. L’iniziativa, che rientra tra le attività del Servizio comunale di integrazione scolastica degli alunni disabili, ha coinvolto una sessantina di ragazzi nei 17 plessi scolastici cittadini di primaria e secondaria di primo grado, ponendosi l’obiettivo di favorire le capacità espressive e offrire spunti di riflessione sulla diversità come risorsa all’interno del gruppo della classe.

A seguire, dalle 10 alle 10.45, l’assessora Piroli si sposterà alla primaria 2 giugno per l’inaugurazione dell’aula speciale per l’integrazione, con nuovi arredi e materiali forniti dall’apposito Servizio comunale, che nel presente anno ha provveduto, in tutte le primarie cittadine, all’allestimento di 16 aule destinate a questo scopo importante.