Modena

ZTL di Modena, alla fine del mese stop ai “3 minuti” per accessi non autorizzati

Da lunedì 30 marzo si elimina la franchigia, dopo tre anni dall’introduzione delle novità nei varchi. In ordinanza anche retroattività dei miniticket con rinnovi entro 90 giorni

MODENA – Spariscono i “tre minuti” per uscire dalla Ztl di Modena senza sanzione in caso di errore. Erano stati introdotti nel 2016 quando la Zona a traffico limitata era stata ampliata ed erano state installate le telecamere anche in uscita. Ora, dopo oltre tre anni dalle novità, si ritiene che i modenesi abbiano ben chiaro dove sono posizionati i varchi e la “franchigia oraria” rischia solo di creare fraintendimenti.

Per questo motivo, nei giorni scorsi, la giunta comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Alessandra Filippi, ha approvato la delibera con la quali si stabilisce che da lunedì 30 marzo i veicoli non autorizzati ad entrare in Ztl verranno sanzionati anche se ne usciranno entro tre minuti.

L’allargamento della Ztl del 2016 aveva riguardato, in particolare, l’area di piazza Roma, con l’inclusione di via 3 Febbraio e corso Accademia e il relativo spostamento di varchi elettronici e segnaletica. Avendo a disposizione la possibilità di riprendere i veicoli anche in uscita, era stata introdotta la “franchigia oraria” dei tre minuti che consentiva quindi di rimediare agli accessi involontari. Un’innovazione sperimentale che ha consentito a molti distratti di evitare la sanzione, ma che ormai non è più necessaria e si presta a essere utilizzata anche in modo inopportuno, con fenomeni di elusione della normativa.

La novità verrà introdotta nella nuova ordinanza Ztl nella quale si inserisce anche il provvedimento, già operativo dal 2017, che permette a chi dimentica di rinnovare l’autorizzazione permanente Ztl (il miniticket) di sanare, entro 90 giorni, gli accessi irregolari senza incorrere in accumuli di sanzioni con cifre a tre zeri. La sanzione è unica e cumulativa: se l’autorizzazione viene rinnovata entro 30 giorni dalla scadenza, le violazioni alla circolazione e sosta in Ztl eventualmente accertate vengono ridotte a un’unica sanzione amministrativa che va da 50 a 300 euro, oltre alle spese di procedimento sostenute dall’Amministrazione per l’accertamento e la notifica; se invece il rinnovo viene effettuato tra il 31esimo e il 90esimo giorno dalla scadenza, la sanzione andrà da 80 a 500 euro, oltre alle spese di procedimento.

Nel caso in cui il rinnovo avvenga dal 91esimo giorno in poi la validità del permesso decorrerà invece dalla data del rinnovo senza retroattività.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

ERF: l’ Accademia d’archi Arrigoni il 10 febbraio al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Sabato 10 febbraio 2024, ore 21.00, un nuovo appuntamento…

12 ore fa

Tutti i Carnevali di Rimini

Da Color Coriandolo alle feste nelle frazioni, fino alle visite guidate in maschera. Le iniziative…

13 ore fa

«One Billion Rising 2024»: il flash mob contro la violenza sulle donne torna in Piazzetta Dante a Russi

Martedì 13 febbraio, dalle ore 16.45, iniziative a Palazzo Balducci, in Piazza Farini e Piazzetta…

13 ore fa

Giorno del ricordo, sabato convegno storico di Ugl Forlì dedicato ai martiri delle foibe

FORLÌ - Anche Ugl Romagna celebrerà il Giorno del ricordo, la solennità civile nazionale italiana,…

13 ore fa

Priftis: “Brescia finora la migliore, ma vogliamo combattere”

REGGIO EMILIA - Trasferta sul campo della capolista per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che domani…

13 ore fa

Premio SIAE: ai Santa Balera il riconoscimento per i 70 anni di “Romagna mia”

ROMAGNA - Tutto l'Ariston ha applaudito la nuova orchestra Santa Balera di Giordano Sangiorgi del…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter