Zed: inaugurazione del festival, giovedì 4 luglio a Bologna

108

Border di S Dance Company ore 20.30 coreografie e concept Mario Coccetti. Concerto ore 21.30 Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale

BOLOGNA – Giovedì 4 luglio alle 19.00 un party d’inaugurazione al Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi, 1) dà l’avvio alla parte performativa di Zed, Festival Internazionale di Videodanza, unico in Italia, diretto da Mario Coccetti e organizzato dalla Compagnia della Quarta in collaborazione con Alma Mater Studiorum/DAMSLab e ITC Teatro /Teatro dell’Argine.

Il party prevede un brindisi con musica live sulla splendida terrazza del teatro, mentre le eleganti decorazioni del foyer fanno da sfondo alla performance Border di S Dance Company, coreografie e concept hanno la firma di Mario Coccetti.
Border, che vede in scena i danzatori Rocco Suma e Salvatore Sciancalepore, è un viaggio che conduce ad una nuova vita e al valore della scoperta attraverso la diversità delle persone e dei popoli.. La struttura narrativa di questo racconto coreografico, parte dalle testimonianze di vita realmente vissuta, raccolte durante dei workshop formativi sul territorio di Bologna, da un gruppo di rifugiati che da più parti del mondo hanno raggiunto l’Italia. Il viaggio descritto nella performance compara l’attualità dei fatti con la Grande Migrazione della Storia che vide gli italiani spostarsi principalmente verso l’America, viaggi disseminati da una costante incertezza di un arrivo in cui lo sguardo volge sempre verso una meta, dal nascondersi in spazi oscuri illuminati solamente da un sottile fascio di luce, da controlli clinici al limite della dignità umana e dalla costante lotta alla sopravvivenza. La performance codifica e reinterpreta in continua evoluzione lo spazio, il gesto e l’apparato coreografico, nel tentativo di restituire umanità all’incontro tra corpi che condividono gli stessi occhi, gli stessi volti, le stesse proporzioni e le stesse speranze. Ingresso gratuito

A seguire (ore 21.30) la terrazza è anche la location del concerto che segna il battesimo della nuova Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, progetto di formazione dei giovani musicisti che vogliano intraprendere la carriera di professore d’orchestra nelle istituzioni musicali più importanti del mondo. Ingresso gratuito

Il Festival- unico in Italia- è inserito nella programmazione di Bologna Estate 2019 – cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla città Metropolitana di Bologna – destinazione Turistica, ed ha il contributo di Fondazione del Monte e il sostegno di Conapi/Mielizia.

Il Festival, che ha durata triennale, si prefigge l’obiettivo di veicolare la videodanza come un nuovo linguaggio artistico, facendo di Bologna un importante centro di attrazione. L’idea è di creare un solido partenariato nazionale e internazionale per la circuitazione di performance, artisti e idee, di costituire una struttura stabile che lavori sui temi della videodanza continuativamente, di avvicinare il pubblico a questa disciplina coinvolgendolo in percorsi innovativi, di offrire ai giovani una formazione culturale volta ad armonizzare aspetti umani apparentemente distanti come arte e tecnologia.

ZED ha la partnership del: Teatro Comunale di Bologna, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Arena del Sole, Teatri di Vita, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna, CUBO Centro Unipol Bologna, Il Cassero LGBTI center, Kinodromo, Museo Civico Archeologico, Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, Cro.me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), COORPI (Torino), Agite y Sirva, Festival Itinerante de Videodanza (Puebla – Messico), The Work Room art center (Glasgow – UK).
Il sostegno di: HF Service, Frigerio Viaggi.
E il patrocinio di Regione Emilia Romagna.
ZED Festival è nell’ambito di Bologna Estate 2019 / Comune di Bologna / Città metropolitana di Bologna Destinazione Turistica.
Media partner: Blaubart, Radio Città del Capo