‘Wroom! in partenza per Marte’

65

In mostra a Casa Niccolini la metafora del viaggio raccontata dagli studenti del Dosso Dossi. Esposizione aperta dal 30 aprile al 30 giugno 2022 in via Romiti 13 a Ferrara

FERRARA – Alla biblioteca comunale per ragazzi di Casa Niccolini a Ferrara  arriva il progetto ‘Wroom! in partenza per Marte / kit x 8 equipaggi e 19 marziani’, realizzato dal Liceo Dosso Dossi e tra i vincitori del Piano delle Arti 2021/22 del Ministero dell’Istruzione. Da sabato 30 aprile, con inaugurazione alle 10.30, fino al 30 giugno 2022 le diverse sale della biblioteca di via Romiti 13, ospiteranno gli elaborati degli studenti di Grafica del liceo artistico ferrarese, per una mostra/laboratorio sulla metafora del viaggio.

Durante il periodo dell’esposizione, nelle giornate di venerdì 6 maggio e giovedì 12 maggio 2022 gli studenti curatori del progetto coordineranno due laboratori rivolti ad alcune classi di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.

L’esposizione è aperta liberamente al pubblico (con mascherina chirurgica o Ffp2) negli orari di apertura della biblioteca: mar. e gio.: 15-19, mer e sab: 9-13.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La missione spaziale su Marte del rover Perseverance, partita nel 2020, ci riporta singolari immagini e curiosi suoni dalla superficie del pianeta rosso… Un viaggio straordinario che ci fa sognare incontri con divinità o presunti ‘alieni’, ipotizzare di società utopiche che possiamo trovare nella mitologia, nella narrativa, nei fumetti. Perché infiniti, come lo spazio dell’Universo, sono i percorsi della ricerca espressiva che ha portato da sempre l’uomo a fantasticare e rappresentare una nuova vita nel cosmo, attratto dal fascino dell’ignoto, dalle incognite di viaggi straordinari.

È a partire da queste premesse, che il progetto “Wroom! in partenza per Marte” – tra i vincitori del bando “Piano delle Arti 2021-22” promosso dal Ministero dell’Istruzione – ha portato alla creazione, da parte delle studentesse e degli studenti di Grafica del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, di una mostra/laboratorio sulla metafora del viaggio, come crescita e scoperta, utilizzando, come pretesto, la meta del quarto pianeta del Sistema Solare: Marte.

“Wroom! in partenza per Marte / kit x 8 equipaggi e 19 marziani” segna come ideale “rampa di lancio” la Biblioteca Casa Niccolini, il nuovo spazio tutto dedicato ai ragazzi e alla lettura per i più piccoli della biblioteca comunale di Ferrara. Attraverso la relazione con la Biblioteca, le studentesse e gli studenti del Liceo Dosso Dossi hanno potuto misurarsi con la progettazione grafica di percorsi e materiali di comunicazione volti a favorire la comprensione delle interconnessioni tra i linguaggi scientifici e quelli creativo-espressivi.

In questo processo di scoperta ed elaborazione, i ragazzi, suddivisi in 8 Equipaggi, hanno realizzato una serie di laboratori, di artefatti, individuali e collettivi, di contenuti condivisi, che spaziano da una selezione ragionata di oggetti, simboli, dati, suoni, immagini, contesti di approdo, colori, valori personali e universali da trasmettere quale patrimonio, alle generazioni future, che saranno esposti a partire dal 30 aprile nelle varie sale della Biblioteca.

Durante il periodo dell’esposizione, nelle giornate di venerdì 6 maggio e giovedì 12 maggio, “Gli equipaggi/marziani” coordineranno anche 2 laboratori rivolti ad alcune classi di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.

Hanno partecipato gli equipaggi / marziani:
Nicola Baglioni, Niccolò Basso, Thomas Benini, Andrea Bergamini, Long Guo “Angelo” Cao, Virginia Dondi, Valentina Ferro, Lucrezia Ferroni, Matteo Garutti, Asia Mambelli, Geremia Marchetti, Diego Marcolin Gallerani, Antonio Menegatti, Lorenzo Padricelli, Noemi Palmonari, Antonio Poggi, Giulia Rossi, Alice Terroni, Ambra Wu.

Per informazioni: 0532 418231 – info.niccolini@comune.fe.it

Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it