WOW! CSA 2019 – Live Showcase

100

BOLOGNA – Grandi ospiti in giuria per lo Showcase finale WOW!CSA presso il Teatro Centofiori di Bologna. Alle 15.00 workshop di Song Writing gratuito con Francesco Gazzè.

Dalle 14.30 di venerdì 31 maggio, la Sala Centofiori tornerà a parlare di musica con l’esibizione dal vivo di 9 Progetti inediti, che hanno intrapreso un periodo di tutoring con il Produttore Artistico e musicista Paolo Valli, presso la Music Academy di Bologna.

Sono stati mesi in cui gli artisti scelti, dopo un’attenta selezione online, hanno avuto l’opportunità di lavorare con un professionista che li ha guidati nella produzione artistica di 3 brani originali che presenteranno live, di fronte ad una giuria di qualità che avrà il compito, più che giudicarli, di valutarli. Lo scopo di WOW!CSA, infatti, è quello di aiutare gli artisti emergenti, ad entrare in contatto con l’industria discografica difficilmente raggiungibile per i ragazzi di talento che vogliono iniziare una carriera artistica.

Da un anno, Music Academy, ha stretto una partnership con il Contest Tieni il Palco ideato e guidato da Franz Campi. Un Progetto è stato scelto durante le giornate del Contest che si è svolto allo Shopville Gran Reno di Casalecchio nei mesi di ottobre e novembre 2018.

GLI ARTISTI DI QUESTA EDIZIONE
BATTISTA – SOFIA CAULI E TOMMASO MEZZATENTA – FEDERICO REBECCHI – MARCO RAZZANO – ETTORE COLELLA – TELEGRAPH TEHRAN (selezionati a Tieni il Palco) – AMNESYA – FILIPPO LACANA – MATTEO VENTURELLI.

LA “GIURIA” 2019
Francesco Gazzè, autore di canzoni dal 1995, è collaboratore fisso del fratello Max Gazzè. Al Festival di Sanremo 2008 viene presentata quella che sarà la hit radiofonica per i mesi successivi: “Il Solito Sesso”, cantata da Max Gazzè. Ha partecipato in qualità di autore anche a edizioni precedenti del Festival con i brani “Una Musica Può Fare” e “Il Timido Ubriaco”.

Ha collaborato con Raf nell’album “Iperbole”, con artisti come Nek, Marco Carta, Francesco Renga, Carmen Consoli e tanti altri. Ha pubblicato per Baldini & Castoldi un libro di racconti dal titolo “Il terzo uomo sulla Luna” e precedentemente diverse raccolte di poesie. Per WOW!CSA di Music Academy, terrà l’workshop di SONG WRITING, ad ingresso gratuito sia per gli allievi Music Academy, che per gli esterni.

Dalle 15.00 Sala Centofiori.

Ciro Buccolieri, manager e discografico per l’etichetta Thaurus Music, nel roster si va da Sfera Ebbasta a Noyz, Narcos, da Gue Pequeno a Elettra Lamborghini, e molti altri.

Gabriele Minelli, A&R Universal Music Group. Inizia la sua carriera quasi 20 anni fa, prima in Virgin Records occupandosi del repertorio internazionale, poi in EMI come marketing manager e poi come A&R manager, ruolo che tutt’ora ricopre in Universal. Ha la fortuna di lavorare con molti artisti, italiani e internazionali.

Roberto Costa, musicista, produttore artistico, autore, ingegnere del suono, storico collaboratore di Lucio Dalla e di tanti artisti italiani: Ivan Graziani, Ron, Luca Carboni, Mina, Gianni Morandi, Luciano Pavarotti e altri, nonché autore e produttore di musiche per spettacoli teatrali e televisivi su circuito nazionale..

Lucio Mazzi, giornalista, critico musicale e saggista, ha collaborato con diverse testate giornalistiche locali e nazionali. E’ stato docente di Storia della Musica Applicata al Conservatorio di Ferrara e da quest’anno docente di Forme, Sistemi e Linguaggi della Musica Pop-Rock presso il Conservatorio di Bologna.

Antonio Capolupo, cantautore e produttore artistico, fondatore del duo Milagro, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2008 per l’etichetta EMI Music Italy, piazzandosi al 5 posto della classifica finale.

Patrizio Cenacchi, Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Servizio Cultura e Giovani – Settore Spettacolo.

Emanuela Russo, Avvocato, si dedica allo studio del diritto d’autore e dello spettacolo.
In Note Legali svolge attività di consulenza e redazione articoli. E’ appassionatissima e fine esperta musicale.

Franz Campi, interprete di teatro-canzone, ha firmato numerosi testi pop (tra cui “Banane e lampone” per Gianni Morandi), per la lirica (il libretto dell’opera “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” tratto da un lavoro di Buzzati con le musiche del M.° Marco Biscarini), e per i più piccoli (diversi brani dell’album “Il re dei re”), sigle TV (“L’albero della vita”, Campionato di basket Lega2 per RAI). Presentatore, conduttore radiofonico e ideatore di rassegne dedicate alla musica, alla poesia, al fumetto ed alla letteratura.

PREMI / OPPORTUNITA’
Non ci sono vincitori, tutti i Progetti selezionati hanno un valore artistico per noi molto alto, ma WOW!CSA, attraverso i consigli dei giurati, vuole dare un’ulteriore opportunità:
1 Progetto sarà ospitato nella serata conclusiva del MEI 2019 e 3 Progetti nello Showcase WOW!CSA 2019 a Londra il prossimo autunno alla presenza di giurati internazionali.

PARTNER E SOSTENITORI
Un ringraziamento a tutti gli Enti, Associazioni, Imprese Culturali e Media, che da anni sostengono WOW!CSA in questo stimolante Progetto dedicato ai giovani emergenti:
LPEB London Performers Education Board – Regione ER – Comune di Bologna –
Bologna City of Music UNESCO – Live Music Academy Sarzana – MEI – Tieni il Palco
– Tuttorock – Note Legali.

PROGRAMMA SHOWCASE FINALE WOW!CSA 31 MAGGIO 2019 – SALA TEATRO CENTOFIORI
• ORE 14.3O WORKSHOP DI SONG WRITING CON FRANCESCO GAZZE’ – SALA CENTOFIORI
• ORE 16.00 LIVE SHOWCASE
• ORE 18.30 FINE LAVORI
INGRESSO GRATUITO