“World Toilet Day” alla Fumettoteca

63

Alla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati “Calle” arriva la “Giornata mondiale della toilette”; è c’è poco da ridere!

FORLÌ – Il cambiamento climatico sta peggiorando, inondazioni, siccità e innalzamento del livello del mare stanno minacciando i sistemi igienico-sanitari, dai bagni alle fosse settiche agli impianti di trattamento; c’è veramente poco da ridere. Per tali motivi la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” ritiene opportuno aderire alla “Giornata mondiale della toilette“, un’osservanza delle Nazioni Unite, indetta per il 19 novembre promuovendo un messaggio chiaro ed esplicito, attraverso l’uso del linguaggio fumettistico, per sensibilizzare l’opinione pubblica. Da giovedì 19 novembre 2020 sarà attiva l’esposizione online dedicata al tema, con la consapevolezza che tutti devono disporre di servizi igienico-sanitari sostenibili in grado di resistere ai cambiamenti climatici e mantenere le comunità sane e funzionanti. In questa logica la Fumettoteca Regionale, unica in Emilia Romagna, aderisce alla manifestazione mondiale invitando il proprio pubblico, anche con l’iniziativa promossa per tale scopo, a riconsiderare attentamente la situazione sociale e le relative problematiche. Senza alcun dubbio si può affermare che i servizi igienico-sanitari sostenibili e il cambiamento climatico non sono un fumetto!
L’attività di promozione e progettazione per lo Staff Fumettoteca con le proposte culturali e sociali, sono legate alla società da uno specifico percorso che parte dalla comunità per arrivare all’individuo. Il “World Toilet Day” è un’osservanza delle Nazioni Unite, alla quale aderiscono altre organizzazioni mondiali come l’UNICEF, che celebra i servizi igienici e sensibilizza i 4,2 miliardi di persone che vivono senza accesso a servizi igienici gestiti in sicurezza. Si tratta di agire per affrontare la crisi sanitaria globale e raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030. I sistemi igienico-sanitari sostenibili riutilizzano anche i rifiuti per promuovere in sicurezza l’agricoltura e ridurre e catturare le emissioni per un’energia più verde. Non va dimenticato che l’igiene sostenibile inizia con una toilette che cattura efficacemente i rifiuti umani in un ambiente sicuro, accessibile e dignitoso.
L’impegno richiesto per la gestione e funzionalità di questa realtà, unica a livello regionale e seconda in Italia, è a carico dello Staff Fumettoteca realizzato come volontariato e ora anche TeleVolontariato. Oggi più che mai, grazie alla notevole donazione del “Fondo Alessio Legramante“, i titoli  da proporre sono infiniti, con alcune decine di migliaia di albi da poter consultare e una infinità di contesti da valutare. In questo contesto sociale la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, del Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live, prosegue seguendo le normative anti-covid per dare spazio al mondo giovanile forlivese, e non solo, grazie alla funzionalità della “Biblioteca dei Fumetti” aperta anche quando le altre biblioteche sono chiuse. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
#worldtoiletday2020
foto – L’esperto Gianluca Umiliacchi col logo dell’iniziativa