Piacenza

Women in Tech, il 2 dicembre l’appuntamento al Carmine

PIACENZA – Sono aperte le iscrizioni online, al link https://www.getcrowd.eu/event/382aedba, per l’evento del ciclo “Women in Tech” che si terrà giovedì 2 dicembre, con inizio alle 11.30, presso il Laboratorio Aperto di Piacenza nella cornice della ex chiesa del Carmine.

L’incontro, a partecipazione gratuita previa registrazione all’indirizzo web indicato, sarà dedicato al tema “Intelligenti e inclusive: le Smart City delle donne”, approfondito attraverso il dialogo tra Paola Salomoni, assessore all’Agenda Digitale della Regione Emilia Romagna, il vice sindaco e assessore all’Innovazione del Comune di Piacenza Elena Baio e Flavia Marzano, consulente e docente esperta di trasformazione digitale e lavoro agile. Il dibattito sarà introdotto da Giacomo Frattola, Senior Innovation Officer del Laboratorio Aperto e moderato da Marta Pellegrino, Head of Operations dei Laboratori Aperti emiliano-romagnoli.

Quello che si terrà a Piacenza è uno dei quattro appuntamenti della rassegna promossa dalla Regione, nell’ambito delle attività dell’Agenda Digitale Data Valley Bene Comune, in collaborazione con la rete regionale dei Laboratori Aperti. Sarà l’occasione per approfondire gli squilibri di genere insiti in una progettazione gestita e sviluppata principalmente da uomini, pertanto più orientata a una prospettiva maschile, con atenzione sia alla programmazione delle “città intelligenti”, sia ad ambiti quali la mobilità, la sanità, il welfare e la sicurezza.

“In un’ottica costruttiva e propositiva – rimarca il vice sindaco Elena Baio – l’incontro ci darà anche modo di presentare le buone pratiche, in alcuni casi già adottate, che possano favorire servizi e applicazioni urbane capaci di considerare adeguatamente le esigenze femminili in tutti i settori. Perseguire l’innovazione nel tessuto urbano significa, innanzitutto, apportare un cambiamento che possa migliorare la qualità di vita: fondamentale, in tal senso, anche ridurre o sanare eventuali squilibri o fattori discriminanti, con l’obiettivo di una sempre maggiore inclusione sociale e accessibilità per tutti”.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming, in diretta, sul sito www.digitale.regione.emilia-romagna.it, sui canali YouTube e Facebook di Ader (Agenda Digitale Emilia Romagna), nonché su Lepida Tv, in onda su YouTube e sul canale 118 del digitale terrestre.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

5 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

5 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

5 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

6 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

6 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter