Wirun: a Cesena edizione da record

85

Wirun 29 novembre 15Oltre 300 per dire basta alla violenza sulle donne; raccolti oltre 1000 euro

CESENA – Partecipazione record a Cesena per WIRun, il running flash mob contro la violenza sulle donne svoltosi in varie città italiane domenica 29 novembre. Oltre 300 le persone – fra cui il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – che si sono presentate davanti all’Ippodromo del Savio per partecipare alla carovana fucsia e rossa (questi i colori del dress code) e dire basta, correndo, alla violenza; grazie alla loro partecipazione sono stati raccolti sul posto 1183 euro che serviranno a sostenere il progetto di Action Aid “Nei Panni dell’Altra”, con lo scopo di combattere gli stereotipi di genere attraverso l’applicazione un kit ludico-didattico all’interno di scuole primarie e secondarie.
“Tra le 24 città italiane aderenti– riferisce Belinda Ronconi a nome degli organizzatori di WIRun Cesena – la nostra si è distinta sia per il numero dei partecipanti ma soprattutto per la raccolta fondi sul posto. Ringraziamo di cuore tutti i cesenati,e anche chi è arrivato da altre città, per la loro partecipazione e, soprattutto, per la loro generosità”.
“Il buonissimo successo della WIRun Cesena – rimarca dal canto suo il Sindaco Lucchi – , dimostra come la nostra sia ormai a tutti gli effetti la città dello sport declinato a favore della solidarietà. Infatti, da qualche anno la gran parte degli eventi podistici cittadini dedicano una parte del proprio impegno alla raccolta fondi per il nostro volontariato ed è accaduto anche ieri, in un clima pieno di gioia e consapevolezza. Quando ci sono da difendere i diritti, i camminatori ed i runner ci Cesena ci sono sempre”.