Welfare: più di 660 mila euro per il supporto a 237 cittadini in affitto

RIMINI – Più di 660 mila euro per dare un supporto economico a 237 famiglie e cittadini che vivono in affitto. Queste le risorse messe a disposizione del distretto socio-sanitario di Rimini nord (composto da Comune di Rimini, Comune di Bellaria Igea Marina e quelli compresi nella Unione di Comuni Valmarecchia – Poggio Berni, Santarcangelo di Romagna, Torriana, Verucchio) attraverso un bando appena concluso. Si tratta del “fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione” dedicato a titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato.

Di questi 237 beneficiari, 168 sono quelli residenti nel Comune di Rimini per i quali l’Amministrazione ha effettuato una serie di verifiche sociali tra cui, in particolare, un colloquio con le assistenti sociali per coloro (93 in tutto) che, pur avendo isee pari a zero, non fossero ancora in carico o conosciuti ai servizi. Tra questi, 43 vivono in un nucleo famigliare con minori, 37 sono i disoccupati, 7 i pensionati, i restanti sono lavoratori saltuari o stagionali.

“Sono risorse concrete – è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco del Comune di Rimini con delega alle politiche abitative – per un bisogno sempre più sentito dalla popolazione riminese. Per questo abbiamo deciso di riattivarlo dopo cinque anni in cui non era stato effettuato più. Il bando è stato anche l’occasione per avvicinare una fascia di popolazione attualmente non seguita dai servizi, ma che potenzialmente potrebbe rientrare anche in altri percorsi di assistenza. Per questo insieme alle assistenti sociali, che ringrazio di cuore per l’impegno e la sensibilità dimostrata, li abbiamo anche incontrati ed ascoltati. Con questo bando diamo una risposta corposa ad una parte considerevole di popolazione che abita in affitto e ha qualche difficoltà a conciliare i costi dell’abitazione con quelli necessari agli altri impegni della vita. Un’attenzione alta al tema casa che, la prossima settimana, vedrà anche l’inaugurazione 58 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica di Via Tombanuova”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La terza edizione di Comfort Festival® il 7 luglio 2024 presso la Nuova Darsena di Ferrara

FERRARA - La seconda edizione del festival, nel 2023, si era conclusa con una serie di…

40 minuti fa

Le commissioni consiliari di giovedì 29 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

1 ora fa

Ferrara: azioni di contrasto allo spaccio e all’utilizzo di droga

Notato mentre acquista una dose: agenti in borghese della polizia locale lo fermano e gli…

2 ore fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 29 febbraio a mercoledì 6 marzo

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

2 ore fa

Riaprono i ponti ma è ancora allerta

“Arancione” per criticità idraulica anche giovedì 29 febbraio. Monitoraggio in tutto il nodo idraulico modenese.…

2 ore fa

Testamento biologico, dal 2018 ad oggi depositate 838 dichiarazione anticipate di trattamento (Dat) nel registro comunale

RIMINI - Ogni individuo maggiorenne e capace di intendere e di volere, avendo a cuore…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter