Weekend di degustazioni con i maestri cioccolatieri

57

A Sestola tornano i “giochi di cioccolato”

provincia di modena logo bigSESTOLA (MO) – A Sestola si festeggia il cioccolato con la 14^ edizione di “Giochi di cioccolato e croccante”, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, dedicata ai golosi; l’evento è promosso dal Comune in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone.

Dopo il prologo, venerdì, con la cena alla Taverna Wine Cafè con degustazione di distillati, vini e ovviamente cioccolato, sabato la manifestazione inizia, alle ore 10, con l’apertura lungo le vie del paese, degli stand dei maestri cioccolatieri da tutta Italia dove sarà possibile assaggiare diversi tipi di cioccolato di qualità in tutte le sue forme e gusti: dai cremini, alla frutta candita ricoperta, fino alle figure di cioccolato per la gioia dei bambini; tra le novità spiccano le pralina al parmigiano reggiano e all’aceto balsamico oppure con il ripieno di zuppa inglese, caramello salato e al the verde.
Sempre sabato, dalle ore 14,30, in piazza Vittoria si svolge il torneo “Scacchi e Cioccolato” a cura di Carlo Alberto Cavazzoni (iscrizioni allo Iat Cimone entro le 12), mentre dalle ore 16, per le vie del centro, c’è lo show con le ballerine “Cacao Meravigliao” e nella piazzetta la musica dal vivo con i Supersound; in serata è in programma una cena all’hotel Al Poggio di Poggioraso; domenica ancora gli stand dei maestri cioccolatieri, la musica con i Cantamaggio ed Helldorado Negativa.
Per tutta la durata della manifestazione in piazza Passerini sono aperti i mercatini dell’arte e dell’ingegno e l’area dedicata ai bambini. Informazioni: Iat Cimone 0536 62324.

«E’ importante – sottolinea Caterina Valentini, assessore al Turismo del Comune di Sestola – ospitare ancora una volta questo evento grazie alla passione di Marisa Tognarelli della Pasticceria Turchi di Sestola, instancabile organizzatrice della Festa del Cioccolato che tanti anni fa ebbe questa idea illuminante».

L’organizzatrice Marisa Tognarelli sottolinea che la manifestazione da diversi anni si svolge con successo a Sestola «sempre con tante novità. Quest’anno proponiamo un’altra ricetta innovativa, si chiama Rio Gonzo, un fondente 70 per cento dal gusto fruttato, leggermente amaro e molto digeribile, in vendita tra un mese ma che sarà assaggiabile per la prima volta durante la festa».

Alessandro Tebaldi, presidente del Consorzio di promozione e commercializzazione Valli del Cimone, durante la presentazione dell’evento, dopo aver evidenziato il positivo andamento della stagione turistica estiva, ha sottolineato che «queste iniziative in autunno ci consentono di prolungare la stagione migliorando il sistema e l’offerta turistica delle Valli del Cimone».