Weekend biblioteche, “A Natale regalati una storia”

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre incontri e iniziative anche nei Punti di lettura

punto di lettura baggiovara scrittaMODENA – “A Natale regalati una storia”. Si intitola così la rassegna di narrazioni, canti e laboratori per bambini che da venerdì 15 a domenica 17 dicembre caratterizzerà l’ingresso nei giorni delle Festività nelle biblioteche comunali e nei Punti di lettura. Nel cuore del weekend poi, sabato 16 dicembre, altre iniziative si svolgono la biblioteca d’arte Poletti a Palazzo dei Musei e la Delfini di corso Canalgrande 103. La prima alle 17 propone, in un incontro di “Andar per mostre”, Paolo Repetto che racconta “Kandinsky-Cage. Musica e spirituale nell’arte”, esposizione in corso a Palazzo Magnani di Reggio Emilia. La Delfini, invece, tiene a battesimo alle 10.30 di sabato, in collaborazione con Consorzio Creativo, un nuovo Gruppo di lettura. Si chiama “Tra le righe. Da un libro, una parola” e propone “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand come primo di quattro appuntamenti aperti a tutti condotti da Massimo Baraldi e Luca Zanni. Nel pomeriggio, infine, la Delfini ospita alle 17 l’ultimo incontro di “Autori in zona 2017”, con Cristiano Cavina e Lorenza Ghinelli che raccontano i loro ultimi romanzi “Fratelli nella notte” (Feltrinelli, 2017) e “Anche gli alberi bruciano” (Rizzoli, 2017).

Tutte le iniziative delle biblioteche sono a partecipazione libera e gratuita per tutti.

punto di lettura san damaso albero di natale di libriLa rassegna “A Natale regalati una storia” incomincia venerdì 15 dicembre alle 17 alla biblioteca Rotonda, nel centro commerciale di via Morane 500, con una iniziativa rivolta ai piccoli da 4 a 7 anni di età. Si intitola “Mio grande albero di Natale”, e porta i bambini, sotto la guida di Lorenzo Tozzi, a scoprire come nasce una canzone. Nello stesso giorno e alla stessa ora, ma al Punto di lettura Modena Est, si svolge il “Laboratorio di Natale” a cura dei volontari del Punto di lettura per piccoli da 5 a 10 anni (su prenotazione al tel. 059 203 2940). Il giorno successivo (sabato 16 dicembre) il primo appuntamento è alle 9.30 di mattina al Punto di lettura Baggiovara con “Christmas Lab” a cura di Elisa Vicaretti (da 9 a 11 anni su prenotazione al tel. 059 203 2940). Alle 11 alla Delfini Lorenzo Tozzi in “Pandoro o panettone?” spiega a bambini e bambine da 4 a 7 anni come nasce una canzone.

Alle 14.30 al Punto di lettura Cognento c’è “Mamma Natale”, lettura animata a cura di Carla Coppelli e Eva Silvestri.

“A Natale regalati una storia” prosegue anche domenica 17 dicembre alle 16 al Punto di lettura Madonnina con “Zia Natalina e altre storie”, a cura di Patrizia Malagoli e Daniela Calzavara Polelli, per ragazzini e ragazzine da 9 a 11 anni.

Per informazioni tel. 059 2032940 o sul web (www.comune.modena.it/biblioteche).