Weekend ai Musei di Modena, visite guidate gratuite a “Fiori vintage”

139

Venerdì 1, sabato 2 e domenica, 3 novembre civici aperti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 Fine settimana con guide alle 17 alla mostra sui motivi floreali e alla collezione di tessuti Gandini

MODENA – In occasione del ponte di Ognissanti, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, i Musei civici di Modena saranno aperti con orario festivo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Oltre alle mostre in corso “Oscar Sorgato. Tenera è la luce. Un protagonista del chiarismo”, “Storie d’Egitto” e “Fiori vintage”, in programma anche una serie di iniziative nell’ambito della rassegna “Metti l’autunno in Museo”.

Dopo le iniziative di giovedì e venerdì per Halloween legate alla mostra “Storie d’Egitto”, che hanno fatto registrare il tutto esaurito alle prenotazioni, sabato 2 e domenica 3 novembre alle 17 sono in programma visite guidate libere e gratuite a cura di Mediagroup98 alla mostra “Fiori vintage. Abiti e accessori 1920-1980”. (visitabile fino al 17 novembre). La piccola esposizione declina il tema dei fiori attraverso la moda del Novecento. Abiti da cocktail, da sera e giorno, sono testimonianze dell’intramontabile successo del motivo floreale che ha attraversato i secoli; dagli antichi tessuti della prestigiosa collezione tessile Gandini, tra le più importanti d’Italia, che annovera esemplari dal Medioevo all’Ottocento, fino alle creazioni delle sartorie di Modena e Bologna e alle prestigiose firme della moda italiana.

Sabato 2 e 3 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 sarà aperta la Gispoteca “Giuseppe Graziosi” che nella sua veste rinnovata consente di ripercorrere le fasi salienti di questo poliedrico artista modenese.

Programma e informazioni sui Musei sono online (www.museicivici.modena.it).