Weekend ai Musei di Modena, dall’Amazzonia all’Antico Egitto

59

Sabato 1 e domenica 2 giugno ingresso gratuito ai Civici di Palazzo dei Musei. Prorogata fino al 9 giugno l’installazione immersiva sugli Yanomami; prosegue “Storie d’Egitto”

MODENA – Dalla foresta amazzonica ricreata in museo alla collezione dell’antico Egitto. Nel fine settimana della Festa della Repubblica, sabato 1 e domenica 2 giugno, i Musei civici di Modena e la Gipsoteca “Giuseppe Graziosi” a Palazzo dei Musei saranno aperti come sempre a ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Sarà ancora possibile visitare l’installazione immersiva “Yanomami. Il popolo della foresta” (prorogata fino al 9 giugno) in cui i variopinti ornamenti plumari yanomami sono esposti fra la vegetazione e i suoni della foresta amazzonica, con la curiosità di 10 uccelli e uccellini amazzonici da scoprire tra il folto delle foglie. Un modo per conoscere la realtà degli Indios e i rischi che corre la “loro” foresta.

Nel salone dell’archeologia prosegue l’esposizione “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico”. Costituita da un’ottantina di reperti riconducibili ai temi della regalità, del rituale funerario e della devozionalità templare, la raccolta viene esposta per la prima volta integralmente, in un articolato progetto di studio, indagini diagnostiche e interventi conservativi che hanno interessato reperti archeologici e resti umani, fra i quali la mummia di un bambino.

Sarà inoltre aperta a ingresso gratuito, grazie alla collaborazione dei volontari del Touring Club, la Gipsoteca “Giuseppe Graziosi” a piano terra del Palazzo.

Rinnovata in tempi recenti, grazie al sostegno dell’Associazione Amici dei Musei e della famiglia Welker, la Gipsoteca espone un’importante raccolta di sculture, dipinti, disegni e stampe dell’artista Giuseppe Graziosi.

I Musei civici di Modena, al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino 337, sono aperti gratuitamente al pubblico da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì non festivi chiuso.

Informazioni al tel. 059 2033100; online (www.museicivici.modena.it).

Su Facebook e Instagram “museicivicimodena”.