Week end di Pasqua nei luoghi culturali di San Mauro Pascoli tra visite guidate e percorsi naturalistici

76

Gli appuntamenti al Parco Poesia Pascoli

SAN  MAURO PASCOLI (FC) – Una primavera di riscoperta si apre al Parco Poesia Pascoli con visite guidate nei luoghi del cuore del poeta e percorsi di valorizzazione del patrimonio e del paesaggio sul territorio a piedi e in bicicletta.

Domenica di Pasqua 17 aprile e domenica 24 aprile, nelle antiche sale del Museo Casa Pascoli i visitatori potranno ripercorrere l’infanzia spensierata e la giovinezza irrequieta del poeta, tra arredi originali, cimeli e fotografie di famiglia, e scoprire il percorso botanico del giardino, con visita guidata alle ore 15.30/16.30/17.30.

Anche Villa Torlonia, antica dimora malatestiana, tenuta agricola d’eccellenza dei principi Torlonia e luogo del ricordo del poeta, svela la sua eterna bellezza nella visita guidata al percorso poetico immersivo del Museo Multimediale e nelle sale affrescate del palazzo nobile, domenica 17 e 24 aprile, alle ore 17.

Lunedì 18 aprile, giornata dedicata alla mobilità dolce con “Terre dell’Uso, Terre di confine. Ciclovia del Patrimonio” un percorso di riscoperta del paesaggio e del patrimonio che la comunità rivive in un “andare lento”. La pedalata patrimoniale guidata da Italia Nostra Valmarecchia e Atlantide svelerà “Paesaggi come opere” sull’inedita ciclovia che abbraccia lungo il corso del fiume Uso territori disegnati da argini e centurie, incontrando eredità storiche dell’antica tenuta Torre. Il percorso di valorizzazione indagherà in prossimi appuntamenti “Paesaggi sacri” e “Paesaggi fortificati”. Partecipazione gratuita su prenotazione; ritrovo in bicicletta alle ore 14.45 presso l’ex-Lavatoio di Santarcangelo.

Lunedì 25 aprile “Percorsi di-Versi. Esperienze slow nella terra di Giovanni Pascoli” guiderà i partecipanti “A passo di storia e poesia”, in cammino tra i ricordi del poeta, dal centro storico e dalla casa natale per le vie e le campagne del “piccolo e ridente paese” di San Mauro Pascoli, lungo il “dolce fiume” Rio Salto fino a Villa Torlonia. Il percorso a piedi condotto da Italia Nostra San Mauro Pascoli e Atlantide sarà arricchito da approfondimenti sulla storia del territorio e sui legami del poeta con la terra natia. L’itinerario si rinnoverà in occasione della Giornata nazionale delle dimore storiche italiane, domenica 22 maggio. Partecipazione gratuita su prenotazione; ritrovo alle ore 15 alla Chiesa della Madonna dell’Acqua.