Webinar “Comunicare in Sanità”, mercoledì 23 marzo

71

Ciclo di seminari a cura del Centro Studi Ausl “Giovanni Donati”

emilia-romagna-news-24FORLÌ – Il Centro Studi  “Giovanni Donati” dell’ Azienda USL Romagna per il Volontariato e la Solidarietà prevede, nella sua mission, di garantire e promuovere il Diritto e  l’Equità in Salute.

“Il Centro Studi  – spiega Francesco Landi, del Comitato scientifico Centro Studi Donati – si fa promotore di iniziative culturali e formative in ambito di Cooperazione Internazionale e di Solidarietà nel territorio,  affronta tematiche di Bioetica e Deontologia  Medica. In linea con la missione del Centro Studi, la Comunicazione è  “ingrediente” essenziale che contribuisce al “garantire e promuovere il Diritto e  l’Equità in Salute” e così lo è nella professione medica, in tutti i suoi ambiti. Rientra quindi  negli obiettivi formativi,  favorire e sviluppare la “Comunicazione ” tra la  “persona-paziente e gli  operatori sanitari”. Il Centro Studi organizzerà quindi un Ciclo di Seminari sul tema  COMUNICAZIONE e CURA, che affronterà  le difficoltà del comunicare in sanità, il ruolo della Personomica nella medicina moderna di personalizzazione, la Neurobiologia nella comunicazione non verbale,  l’Intelligenza Artificiale e persona fragile: opportunità e rischio. Mercoledì 23 marzo si svolgerà il primo seminario Webinar “Comunicare in Sanità”, alle ore 20.30. “

L’incontro desidera promuovere, attraverso un metodo di apprendimento esperienziale, la Comunicazione come importante strumento operativo nei contesti sanitari. Affiancati da esperti in Comunicazione in ambito sanitario e nella conduzione di gruppi, ogni partecipante avrà l’opportunità di condividere, o semplicemente di ascoltare, esperienze, criticità, e vissuti emotivi legati al proprio ruolo professionale nell’interazione con i pazienti, famigliari, colleghi. Lo spazio di ascolto e di parola si allargherà alla ricerca e condivisione delle risorse e delle soluzioni, di cui ciascuno è portatore e che nella condivisione di gruppo diventano patrimonio comune aumentando il senso di autoefficacia individuale e l’appartenenza all’ equipe sanitaria.

Presentazione e saluti

Dr. Francesco Landi-Dott.ssa Elena Magnani, Comitato scientifico Centro Studi Donati

Introduzione Dott.ssa Rachele Nanni, Responsabile Programma di Psicologia AUSL Romagna

Partecipano:

Prof.ssa Katia Mattarozzi Professore Associato di Psicologia Generale, Università di Bologna

Prof.ssa Monica Martoni Professore Associato di Psicologia Generale, Università di Bologna

Dott.ssa Laura Borghi Psicologa e Psicoterapeuta Centro Bolognese di Terapia della famiglia

Dott.ssa Vanessa Vivoli Sociologa e counselor, Agenzia sociale e sanitaria della Regione Emilia-Romagna

Conclusioni Dr. F Landi-Dott.ssa E. Magnani

Iscrizione obbligatoria tramite il portale WHR-TIME entro il 21.3.22. Per i dipendenti AUSL della Regione E-R: https://portale-gru.progetto-sole.it/exec/

Per gli esterni: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/ Codice corso 33420.1