We remember Larry: questa sera a Comacchio La Salerno Liberty City Band nel concerto dedicato al grande sassofonista Larry Nocella

168

COMACCHIO (FE) – Sette musicisti, tutti provenienti da quella fucina della musica jazz che è Salerno, riuniti in una squadra da serie A – la Salerno Liberty City Band – per ricordare uno dei grandi del sax, Larry Nocella. Sabato 8 settembre “Tutte le Direzioni in Summertime 2018” è prevista una serata d’eccellenza al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) intitolata ‘We remember Larry’. Aperitivo alle ore 20.30 al Bar Ragno in via Cavour 1 a Comacchio (Ferrara) e a seguire concerto. Per prenotazioni: 0533.81284.

Da programma, la serata avrebbe dovuto chiudere la stagione estiva di Tutte le Direzioni in Summertime, composta da 11 appuntamenti comacchiesi e 3 serate di musica al Bagno Apollo 72 di Porto Garibaldi (Ferrara). In realtà, sabato 22 settembre, verrà recuperata la serata di sabato scorso, 1 settembre, saltata dopo il triste annuncio della scomparsa del titolare del Bar Ragno, Antonio Fogli. Il 22 settembre sarà dunque una serata speciale, per omaggiare con Vittorio De Scalzi (ex New Trolls) il grande impegno che Antonio Fogli e il suo Bar Ragno hanno dedicato alle tante rassegne musicali organizzate dal Gruppo dei 10 che in questi anni si sono succedute, portando a Comacchio i migliori talenti jazz (e non solo) della scena italiana e internazionale.

Ma torniamo alla data più vicina in programma. Sabato 8 settembre con “We remeber Larry” la Salerno Liberty City Band riprende le fila della canzone “I remember Clifford”, scritta da Benny Golson per l’amico Clifford Brown, uno dei più grandi trombettisti dell’Hard Bop scomparso in giovane età. Il gruppo di musicisti campani, con un concerto pieno di energia, dalle sonorità jazz e mediterranee perfettamente fuse fra loro, renderà altrettanto onore a Larry Nocella, Maestro del sax, che entrò negli Area e venne poi notato da Pino Daniele, e che morì a soli 39 anni. La Salerno Liberty City Band è composta da Giovanni Amato alla tromba, Sandro Deidda al sax tenore, clarinetto e flauto, Daniele Scannapieco al sax tenore, Jerry Popolo al sax tenore e sax soprano, Antonio De Luise al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria (conosciuto anche al di fuori del circuito jazzistico per la collaborazione con Sergio Cammariere).

Salerno con i suoi caldi colori e con le sue profumate terre irrora di magma sonoro la scena jazzistica italiana. La Salerno Liberty City Band è composta da sette musicisti e amici. Ne scaturisce una forza timbrico/armonica travolgente, ricca di sovrapposizioni, in cui la coralità emerge a pieno titolo. La formazione riunisce i migliori talenti della città campana. La musica di Salerno Liberty City Band parte dagli anni ’90. Il nome della band porta la firma di Dario Deidda ed è un celebre brano di uno dei suoi miti musicali, Jaco Pastorius. Liberty City inserito anche nella sua prima incisione, “3 from the Ghetto”, brano riferito al quartiere nero di Miami.

LA BIOGRAFIA

Larry Nocella si era avvicinato al jazz giovanissimo rimanendo folgorato dai maestri dell’evoluzione del sassofono moderno come Sonny Rollins, Charlie Parker, Gerry Mulligan e John Coltrane. Incuriosito dai nuovi sviluppi del linguaggio jazzistico, ma al contempo ben radicato alle sonorità mediterranee, la sua impronta artistica si ritrova nel repertorio di numerose band degli anni Ottanta. Collaborò infatti con Pino Daniele, con il bassista Pippo Martino, con il batterista Ellade Bandini e con gli Area, guidati dal leggendario Demetrio Stratos. A Torino, sua città d’elezione, gli fu dedicato il Larry’s Club, locale jazz. A Milano, invece, la storica etichetta Red Records gli fece incidere il primo disco da solista, “Everything happens to me”, con Dannie Richmond, storico batterista di Charles Mingus, Cameron Brown al contrabbasso e Bob Neloms al piano. La sua indole inquieta e imprevedibile, l’ha strappato alla vita a nemmeno quarant’anni per cirrosi epatica. Non è riuscito così a ottenere, in vita, il successo che in molti, dopo la scomparsa, gli hanno riconosciuto. Salerno fucina di musicisti e di idee.

WE REMEMBER LARRY
Con la Salerno Liberty City Band sette fra i migliori musicisti della prestigiosa e fertilissima scuola salernitana dedicheranno
il concerto al grande sassofonista Larry Nocella

Per Tutte le Direzioni in Summertime 2018
SABATO 8 SETTEMBRE ORE 20.30
BAR RAGNO DI COMACCHIO (FERRARA)