Volley Club Cesena, presentazione del Bilancio al 30 giugno 2021

46

emilia-romagna-news-24CESENA – Il Volley Club Cesena, il maggiore sodalizio cittadino per gli sport di squadra indoor capace di coinvolgere fino 1.000 tesserati e in grado di allestire 54 squadre dal minivolley alla serie B, ha provveduto all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2021. La presentazione, come avvenuto anche lo scorso anno, si è tenuta nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz per sottolineare nuovamente lo stretto legame che unisce l’Amministrazione comunale al mondo dell’associazionismo sportivo cesenate.

“L’anno trascorso – commenta il Presidente Maurizio Morganti – è stato un anno di grandissime difficoltà ‘operative’ superate grazie alla abnegazione di tutti i nostri allenatori, collaboratori e dirigenti. Con determinazione abbiamo cercato di mantenere aperti buona parte dei corsi e dei campionati che potevano essere giocati. Nonostante le difficoltà, grazie agli aiuti statali dei vari decreti ‘Ristori/Sostegni’ e al sostegno dell’Amministrazione comunale, siamo riusciti  ad accantonare le risorse per  il futuro sportivo del nostro club. Oggi, pur rispettando tutte le norme in vigore, siamo in grado di programmare la ripartenza in modo fiducioso e sostenibile. Ringrazio tutti gli sponsor e gli Enti che ci hanno sostenuto credendo nel nostro progetto sportivo costruito sui giovani e sul percorso formativo ‘Educare tramite lo sport’. Si tratta di un percorso che garantisce risultati educativi e risultati sportivi. È questo il caso della squadra militante in B1 femminile alle porte della serie A, di Mattia Orioli chiamato nella Nazionale Under 19 e di Roberta Pedrelli, che ha partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo poche settimane fa per la squadra di Sitting Volley”.

La scelta di rendere pubblica l’assemblea dei soci del Club nasce a seguito di un percorso avviato nel 2015 tra le associazioni sportive, l’Assessore allo Sport e i gruppi consigliari tramite il quale sono state  comunicate le esigenze e condivise le proposte di indirizzo per il sostegno e lo sviluppo del sistema sportivo a Cesena. Tra i diversi punti condivisi particolare rilevanza ha assunto il tema della trasparenza nel campo delle società sportive e con l’approvazione della Delibera 15 del 25.02.2016. In essa si auspicava, fra le altre cose, la pubblicità del loro bilancio annuale. Il Volley Club Cesena ha dunque aderito a questa richiesta di trasparenza rendendo pubblica l’assemblea dei soci che  oggi ha approvato il bilancio al 30 giugno 2021.

Il Consiglio Direttivo avendo come riferimento l’Assemblea dei Soci, che è costituita in sostanza da tutti i soci maggiorenni in gran parte gli allenatori e dirigenti della associazione medesima, ha l’obiettivo dell’effettuare l’attività sportiva in modo sostenibile. Le entrate sono derivanti  dalle quote associative richieste ai partecipanti alle attività sociali, dagli sponsor (per l’attività di promozione dei loro marchi e prodotti presso i nostri soci, tramite mail, sito e Facebook e il pubblico che popola le partite nel palazzetto Carisport o altre strutture comunali) e dai contributi privati e pubblici. Le uscite sono quelle per il pagamento dei collaboratori e tutte le varie indicate a bilancio. L’anno sportivo 2020/2021 è stato caratterizzato dalla chiusura anticipata dei corsi Under 12 e da una attività a singhiozzo delle altre squadre a causa della pandemia. In occasione dell’avvio dell’anno sportivo 2020-2021, il Consiglio Direttivo ha attuato una strategia atta a contenere tutti i costi, dal budget della squadra di  B1 femminile a quanto possibile in generale, pur nel mantenimento della qualità gestionale/sportiva che ci contraddistingue. In particolare, a fronte di una riduzione delle attività (vedi le quote associative diminuite ed il numero dei soci/tesserati sceso nel 2020-2021 a 762 dai 990 dell’anno precedente ) abbiamo contenuto i costi e sfruttato pienamente tutte le opportunità dei vari decreti Ristori/Sostegni e la gratuità delle palestre che l’Amministrazione comunale di Cesena ha riservato a tutte le associazioni sportive. Questo ha generato un  avanzo di gestione di circa 80.000,00 euro, nonostante la perdita della gestione “Carisport”.  Questo avanzo di gestione, come si rileva dai bilanci preventivo/consuntivo, viene accantonato in previsione delle perdite anno 2021/2022. Il 2022 sarà un anno di ripartenza.

Il bilancio preventivo è stato redatto in base a criteri  “prudenziali” sia degli  incassi delle quote associative che delle sponsorizzazioni (incertezza su eventuali chiusure  delle attività, riadattamento delle famiglie nel portare i giovani in palestra, impatto del Greenpass). Inoltre abbiamo deciso di investire risorse aprendo tutti i corsi come negli anni “normali” e questo ha generato, nel bilancio previsionale, maggiori costi sia per quanto riguarda i collaboratori, le palestre (che da gennaio 2022 tornano ad essere a pagamento) abbigliamento e logistica, ridotti nelle annate passate. Tutto questo genererà una perdita previsionale nel prossimo anno sportivo 2021-2022 di circa 75.000,00 Euro che andremo a ripianare con l’accantonamento effettuato sull’avanzo di gestione del 2020-21.

La Società VOLLEY CLUB CESENA A.s.d. nasce ed esiste come Centro di Avviamento alla Pallavolo riconosciuto dal CONI dal 1986: è Centro federale di Pallavolo avendo ottenuto una importantissima certificazione di Qualità Oro valida per gli anni 2020/2021 per l’organizzazione del proprio settore giovanile, maschile e femminile. Si tratta di un traguardo tanto più importante se si pensa che in Italia, solo 16 società su 4.558 hanno ottenuto questo tipo di certificazione ‘congiunta’, ovvero per l’attività maschile e femminile. Aderisce al Consorzio Romagna in Volley di cui è il fondatore. Il LIBRO SOCI  della Associazione porta, al 30.06.2021, l’iscrizione di 762 soci, che per la maggior parte ha effettuato attività ludico-ginnica ed agonistica fino alla categoria nazionale B1 femminile.  La finalità principale che si pone da tanti anni il Volley Club Cesena è quella di contribuire all’educazione dei giovani attraverso l’attività sportiva. Ogni atleta può vivere questa esperienza adattata alle proprie caratteristiche tecniche e psicofisiche. Solo in questo modo i ragazzi e le ragazze possono sentirsi protagonisti nella propria squadra e di conseguenza imparare le regole della vita di gruppo, l’umiltà e il comportamento che essa richiede, ma nello stesso tempo imparare ad esprimersi senza timori, lottare per raggiungere obiettivi, consolidare l’autostima e la sicurezza in se stessi. I punti principali del lavoro con i ragazzi sono i seguenti:

  • Sviluppo delle capacità di collaborazione e fairplay
  • Sviluppo delle capacità di condivisone e rispetto delle regole
  • Insegnamento della tecnica individuale
  • Conoscenza e sviluppo delle tattiche individuali e di squadra
  • Crescita psico-fisica
  • Prevenzione fisica e alimentare
  • Conoscenza del regolamento
  • Collaborazione con le famiglie 

Dall’anno sportivo 2012/2013, l’Associazione si è dotata di un CODICE ETICO condiviso con le Associazioni aderenti a “Romagna in Volley A.P.S.”. La sua adozione è l’espressione della volontà della Associazione di promuovere, nell’esercizio di tutte le sue funzioni, uno standard elevato di qualità e professionalità nello svolgimento delle prestazioni sportive e di tutte le attività riconducibili alle Associazione stessa teso ad evitare tutti quei comportamenti in contrasto non solo con le normative di volta in volta rilevanti ma anche con i valori etici che la Associazione intende promuovere e garantire. Il Codice Etico in particolare specifica i fondamentali doveri di lealtà, probità, correttezza e diligenza previsti per tutti i protagonisti della vita associativa: dirigenti, atleti/e, tecnici, istruttori. È cura della Associazione, tramite i propri qualificati allenatori e dirigenti, mettere in pratica questi valori, con i comportamenti quotidiani. 

ORGANIZZAZIONE SPORTIVA 

È stata concepita una organizzazione interna differenziata per settori tecnici ed obiettivi programmatici individuabili sotto queste categorie per l’anno 2020\21:

–           Minivolley:

corsi di avviamento alla pallavolo rivolto ai bambini e bambine delle scuole elementari:

In tutto     23    corsi complessivi su tutto il territorio, per bambine e bambini di 2°, 3°, 4° e 5° elementare che partecipano a tornei di mini-volley federali e tornei intercentri.

Periodo di attività breve rispetto altri anni causa Covid19

–           Promozionali:   

corsi di avviamento alla pallavolo rivolto a ragazzi delle scuole medie:

nel settore delle medie inferiori si contano   10   squadre che  solitamente partecipano ai campionati federali di U12, U13, U14 ed al torneo interno  che però quest’anno, causa COVID19 non si è tenuto.

Per le medie superiori  10    squadre  che partecipano ai campionati federali e CSI.

–           Agonistico:

il settore agonistico tecnicamente più importante si definisce con denominazione “ROMAGNA IN VOLLEY” o abbreviato R.I.V. e conta  un totale di  11 squadre con atleti ed atlete dai 10 ai 18 anni. Le squadre partecipano ai campionati federali provinciali e regionali. Nel 2020/21 l’Associazione ha militato con proprie squadre agonistiche in serie B1 femminile, C FEMMINILE, Prima Divisione maschile e femminile, u19 u17 u15 u13 maschile e femminile.

Tutti i campionati sono stati svolti ma con formule ridotte causa Covid19

– Esperienze esterne per atlete e atleti che ne hanno l’esigenza:

Per dare l’opportunità ai propri atleti e atlete di fare esperienze adatte alle proprie ambizioni agonistiche o a esigenze personali di studio , famigliari o altro il Volley Club Cesena presta ogni anno a vari club nazionali e appartenenti al Consorzio “Romagna in Volley” circa 50 atlete/i,  normalmente over 16 anni.

SITTING VOLLEY 

Il Volley Club Cesena ha promosso la creazione del primo corso provinciale di Sitting Volley con la formazione di una squadra con disabili adulti e norma dotati, partecipanti attivamente agli allenamenti, campionati regionali, interregionali e nazionali. Nel mese di gennaio 2015 la nostra Associazione ha aperto il primo corso gratuito di Sitting Volley della provincia di Forlì-Cesena. Nel 2020/2021 è continuata l’attività con Monica Tartaglione referente regionale Fipav e allenatrice che ha coordinato l’attività promozionale, gli allenamenti e i campionati. Queste le attività svolte dal Sitting Volley anche con il supporto del Consorzio Romagna Iniziative:

Attività 2020/2021

–         Causa Covid19 stop alle attività dei campionati, quando possibile allenamenti.

–         Allenamenti singoli one to one con Roberta Pedrelli in preparazione alle Paralimpiadi di Tokio 2020

Programmazione 2021/2022

–         Incremento numero di allenamenti

–         Partecipazione a tutti i tornei nazionali e regionali

–         Allenare one to one Roberta Pedrelli in preparazione agli Europei (ottobre 21), 2 anni fa argento per la nazionale.

–         Ricerca di persone amputate e normodotate da inserire nella squadra.

  EVENTI 2020 

Sabato 26 settembre 2020

a Cesena in Wellness

  • Nello Spazio verde riservato al Volley , all’ interno del Club Ippodromo , abbiamo tenuto uno Stage con i nostri Istruttori sull’argomento “ Dal Minivolley all’ Under 13”
  • si sono alternati due gruppi di nostri atlete/i prima i giovanissimi di minivolley 10/11 anni  e a seguire i gruppi under12/13
  • Sul Palco Centrale contemporaneamente è avvenuta la presentazione della Squadra B1 Femminile  assieme ad altre discipline.

Cesena Green City

All’ interno del Progetto Green City, tutto il mese di settembre 2020 è stata svolta  l’attività all ‘interno dei vari parchi di Cesena.

30° Anniversario della Pol. San Carlo

Durante le due giornate di festa abbiamo dato spazio dimostrativo a tutti i ragazzi intervenuti, nel ” Parco del libro “ montando un campo Mobile da Pallavolo.

RIASSUNTO DEI “NUMERI” DEL  VOLLEY CLUB CESENA

Persone

  Soci/tesserati  n.  762

  Dirigenti          n.   20

  Segnapunti     n.      7

  Allenatori        n.   38

Squadre

23 corsi elementari (fermate causa COVID19)

10 squadre scuole medie

10 squadre scuole superiori

11 squadre agonistiche

totale 54 squadre

Logistica

Vengono locate 12 palestre comunali e 2 Palazzetti , nel solo territorio di Cesena pari ad oltre 7.000  ore annue in normale attività. Quest’anno le ore sono state ridotte di oltre 1/3.

  Sono utilizzati anche 3 pulmini per agevolare il trasporto degli atleti che partecipano ai nostri corsi.

Social

Sito internet:         www.volleyclubcesena.it

Pagina Facebook:    Volley Club Cesena

Pagina Instagram:     VolleyClubCesena

Sede

   Via  Fausto Coppi 100,  Cesena

                                                                           Il Presidente Volley Club Cesena

                                                                                      Maurizio Morganti