Parma

Volete fare i conti?

Per iniziare da giovani con i consumi responsabili appuntamento il 23/24 e 25 settembre nel Parco Ferrari e Parco Newton

PARMA – “Volete fare i contri?” è un percorso pensato dall’Aps Ricrediti in partenariato con Caritas Children e patrocinato dall’Assessorato alla Partecipazione del  Comune di Parma grazie al bando “Volontariamente”, allo scopo di trasferire, attraverso attività ludiche, ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, l’importanza della gestione consapevole delle proprie risorse, della pianificazione nell’utilizzo delle stesse e della responsabilità individuale ma anche sociale che questo comporta.
Per spiegare ai ragazzi che i soldi non sono né buoni né cattivi, ma un mezzo per raggiungere alcuni dei nostri obiettivi, viene promosso  un momento educativo importante, perché consentirà loro di crescere in maniera consapevole e di gestire serenamente il denaro.
L’evento verrà realizzato come un viaggio all’interno dei propri desideri di spesa prevedendo la partecipazione dei ragazzi a 3 giochi appositamente progettati attraverso i quali potranno sperimentare direttamente i concetti di bilancio familiare, risparmio, spese accessorie e necessarie e di quanto possano variare a seconda della vita di ciascuno ma anche del luogo in cui si vive.
I ragazzi partecipanti si troveranno a fare i conti con le spese viste da un’altra latitudine: cosa è accessorio e cosa necessario in altri territori? Attraverso il racconto di alcune storie di coetanei del sud del mondo i ragazzi potranno toccare con mano la differenza tra accessorio e necessario in altri contenti: Istruzione, cure mediche, alimentazione sono 3 dei bisogni primari che nella nostra realtà spesso diamo per scontati ma è così anche in altri contesti? La terza attività si prefigge, quindi, di evidenziare le differenze a livello globale tra questi tre fabbisogni al fine di agevolare una riflessione sul benessere e sui consumi responsabili partendo da storie di bimbi che vivono in realtà molto diverse da quelle a cui siamo abituati. La partecipazione è gratuita e prevede un numero di partecipanti non superiore a 50 pe rogni giornata.
Coerentemente con la necessità di evitare assembramenti, l’attività verrà realizzata all’interno del parco Newton e del Parco Ferrari, nelle seguenti date: Parco Ferrari 23 – 24 settembre 2021 ore 10.00 – 12.00 Parco Newton 25 settembre 2021 ore 16.00 – 18.00
 
Per info e prenotazioni scrivere a: info@ricrediti.it oppure a info@caritaschildren.it
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Rodari anche a febbraio tante letture per i più piccoli ogni giovedì pomeriggio

Giovedì 8 febbraio 2024 alle 17.15 appuntamento per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar…

4 ore fa

La viabilità per il carnevale del giovedì grasso

Giovedì 8 febbraio tradizionale corteo della Famiglia Pavironica su un percorso rivisitato. Partenza alle 14…

4 ore fa

Green Food Week, giovedì 8 febbraio menù bio a basso impatto in tutte le scuole di Bologna

L'assessore Ara alle 11.30 alla scuola Mago Merlino BOLOGNA - Anche quest'anno le mense scolastiche…

4 ore fa

“Dialoghi d’autore”: Giorgio Astolfi presenta “Mi voleva Platone”

Giovedì 8 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

4 ore fa

“Branco di scuola” l’8 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - “Una semplice storia di bullismo”, riporta il sottotitolo dello spettacolo: fatti che forse…

4 ore fa

A Casa Niccolini “Storie mascherate” per festeggiare il Carnevale

Appuntamento per bambini dai 4 ai 10 anni giovedì 8 febbraio 2024 alle 17.30 in…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter