Modena

Voilàp, fotovoltaico e sensori per ridurre del 40% i consumi energetici

Il Gruppo che produce macchinari e tecnologie per l’industria ha avviato un programma di decarbonizzazione dei propri stabilimenti

foto © Elisabetta Baracchi e Serena Campanini

MODENA – Voilàp, la multinazionale che progetta e realizza sistemi smart per l’industria e le città, ha realizzato un ambizioso programma per la decarbonizzazione e l’efficientamento energetico con l’obiettivo di ridurre le emissioni dei propri stabilimenti. Il progetto ha previsto l’installazione negli stabilimenti di pannelli fotovoltaici, la conversione di tutti gli acquisti energetici a fonti rinnovabili e l’installazione di soluzioni di sensoristica e gestione dati per ottimizzare i consumi energetici dei siti produttivi.

Il totale della superficie coperta da pannelli fotovoltaici del gruppo ha superato ad oggi quota 8.000Mq e nel corso del 2023 sono stati installati pannelli fotovoltaici nello stabilimento di Limidi (Modena) per una potenza nominale complessiva di 1,5 Megawatt che hanno permesso di ridurre l’attuale impronta carbonica, i costi operativi e la dipendenza da fonti esterne.

È stata, inoltre, completata al 100% la conversione degli acquisti energetici esterni verso fonti esclusivamente rinnovabili. Grazie a queste due importanti azioni il Gruppo sarà in grado di ridurre del 25% le emissioni scope 1 e scope 2 e garantire agli stabilimenti autonomia energetica per circa il 40% dei propri consumi.

Nel 2023 è, inoltre, iniziata l’installazione di impianti e sensori di domotica che mirano a ottimizzare temperatura, illuminazione e consumi elettrici degli stabilimenti. Il Gruppo sta investendo infatti nelle migliori soluzioni di software, apparecchiature e tecnologie per monitorare in tempo reale il consumo di energia e gas, la gestione della temperatura, la programmazione dell’illuminazione e la gestione di macchinari e apparecchiature in un’ottica di risparmio energetico. Questo percorso, avviato nello stabilimento di Limidi, sarà esteso a tutte le sedi produttive del Gruppo.

“L’industria manifatturiera rappresenta in Italia un importante centro di consumo energetico e la riduzione della sua impronta carbonica è un fattore cruciale per la sostenibilità del nostro Paese. Sono certo che l’ambizioso programma intrapreso in questo senso da Voilàp porterà grandi frutti e sarà di stimolo e traino perché l’industria italiana si faccia sempre più protagonista del processo di decarbonizzazione”, ha commentato Valter Caiumi, Presidente e Amministratore Delegato di Voilàp.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Tram, la Giunta approva il progetto definitivo della Linea Verde. Cantieri da giugno

7 km tra via dei Mille e Corticella, nei pressi della stazione ferroviaria. Nuova soluzione…

4 ore fa

In via Pontegradella e via dell’Unione previsti interventi di ripristino delle pavimentazioni stradali

Dal 16 al 18 aprile 2024 con circolazione a senso unico alternato FERRARA - Martedì…

4 ore fa

Riccione Terme per TERME APERTE, lunedì 15 aprile

RICCIONE (RN) - Riccione Terme aderisce all’iniziativa messa in campo da Federterme, per promuovere le…

4 ore fa

“Fratelli spirituali”: in sala Agnelli il libro di Raffaella Arrobbio

Lunedì 15 aprile 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

4 ore fa

MARTINO cha cha cha, nuovo singolo dell’Orchestrina di Molto Agevole

EMILIA ROMAGNA - MARTINO cha cha cha è il nuovo singolo, nonché primo inedito assoluto,…

5 ore fa

“Margherita e i suoi fratelli”, nuovo singolo dei Fratelli & Margherita feat. CISCO

LUGO (RA) - «“Margherita e i suoi fratelli” è una canzone dedicata a noi e…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter