“Voglio la luna!” il 14 e 15 marzo al Teatro Filodrammatici di Piacenza

75

Giovedì alle ore 9 e 10.45 e venerdì alle ore 10 ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata per “Salt’in banco” Rassegna di teatro scuola

PIACENZA – «Un’originale creazione tutta costruita sul rapporto tra un bambino e il suo attaccamento verso la luna, un rapporto così forte che lo porta a cercarla e a catturarla per poi rendersi conto che la luna è un patrimonio comune e che non può essere appannaggio di nessuno. In un ambiente semplicissimo dove il teatro di figura contrassegna i momenti salienti della storia, Fabio Spadoni, attore affetto dalla sindrome di Down, è un convincente tenerissimo bambino che in sintonia con la narrazione e la fisarmonica di Simone Guerro restituisce agli spettatori tutte le suggestioni di una storia poeticamente sensibile». Così si legge nelle motivazioni della giuria che ha assegnato il Premio Eolo Award 2013 come miglior progetto educativo per il teatro ragazzi e giovani a “Voglio la luna!” dell’ATGTP – Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata.

Vedremo lo spettacolo a Piacenza giovedì 14 venerdì 15 marzo per la Stagione di teatro scuola 2018/2019 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Appuntamento al Teatro Filodrammatici con doppia rappresentazione alle ore 9 e alle ore 10.45 giovedì 14 marzo, mentre venerdì 15 marzo è in programma un’unica recita alle ore 10.

Ideato e diretto da Simone Guerro, che è anche protagonista in scena insieme a Silvia Barchiesti e Fabio Spadoni, con la drammaturgia di Lucia Palozzi e allestimento e figure di Ilaria Sebastianelli e Alessio Pacci, “Voglio la luna!” è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni. Uno spettacolo che ha ottenuto diversi riconoscimenti: oltre al Premio Eolo Awards il progetto è stato anche finalista al Premio Scenario Infanzia 2010.
Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con comandi, raccomandazioni e rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe e di non poter far niente per cambiarle. Finché una notte, come per magia, viene svegliato da un soffio di vento e si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! È bellissima, grande, luminosa… giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri… e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini. La storia è accompagnata dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da scene di teatro di figura con pupazzi e ombre.

«L’idea di questo spettacolo – spiega Simone Guerro nelle note di regia – nasce dall’incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down. Fabio ha uno sguardo aperto al mondo come quello dei più piccoli e la capacità di credere che se si vuole davvero qualcosa sia possibile ottenerla. Per questo non poteva essere che lui l’unico interprete di questa storia, che in sé racchiude il senso più profondo della nostra operazione: rendere una cosa impossibile possibile. Quando Fabio ci ha detto che voleva fare “l’attore del teatro col microfono” abbiamo sorriso di circostanza, ma poi è arrivata l’idea di questo spettacolo. Fabio ha costruito con noi il suo clown, la sua maschera, esaltando le caratteristiche della sua personalità e sviluppandola su registri comici. Ha lavorato da vero attore, con serietà e precisione non comuni, creando un personaggio unico, la cui simpatia è pari solo alla poeticità, donando a una storia “normale” la fragile e incomprensibile bellezza della vita».

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
giovedì 14 marzo 2019 ore 9 e 10.45
venerdì 15 marzo 2019 ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
VOGLIO LA LUNA!
ideazione e regia Simone Guerro
drammaturgia Lucia Palozzi
con Silvia Barchiesti, Fabio Spadoni, Simone Guerro
allestimento e figure Ilaria Sebastianelli, Alessio Pacci

teatro d’attore e di figura
pubblico: da 4 a 10 anni
Spettacolo vincitore Premio Eolo Award 2013 – Miglior progetto educativo per il teatro ragazzi e giovani
Progetto finalista al Premio Scenario Infanzia 2010

PREZZI E INFORMAZIONI
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti