VOCI del VERBO ANDARE il 15 febbraio alla Biblioteca Comunale di Cattolica

124

CATTOLICA (RN) – Arriva la terza declinazione delle VOCI del VERBO ANDARE, la rassegna nata a Cattolica per volontà dell’Assessorato alla Cultura e realizzata in collaborazione con Rapsodia Associazione. Saranno ben sei gli appuntamenti che ci porteranno lungo nuovi tragitti di storie e viaggi che cambiano la vita.

Con il quarto incontro e quarta declinazione SABATO 15 FEBBRAIO 2020 alle ore 17 alla Biblioteca Comunale di Cattolica, Piazza della Repubblica 31, torniamo al mondo proprio dell’editoria. Sarà nostra ospite una scrittrice molto amata dai lettori: VIOLA ARDONE ha praticamente esordito con un libro che ha spiazzato tutti. In questi tempi scanditi da un’assoluta mancanza di solidarietà la Ardone, con suo libro “Il treno dei bambini”, ci riporta a un’Italia diversa, un’Italia appena uscita da una guerra fratricida e capace, dunque, dei livelli più alti di solidarietà che la nostra storia abbia mai conosciuto. Con una lingua che batte il tempo dei “bassi napoletani” è stata capace di raccontarci quell’epoca di “dignitosa miseria” con cui hanno convissuto almeno due generazioni di nostri nonni e bisnonni. Il libro, piacevolissimo da leggere, ci pone davanti a una domanda inquietante: qual è stato il giorno in cui siamo diventati tanto disumani?

La presentazione sarà arricchita da incursioni musicali della violinista CLAUDIA GIUNTA e di una sua giovanissima allieva. Ad integrazione di questo evento, sabato 28 marzo, presso il Salone Snaporaz, è prevista la proiezione del docufilm “PASTA NERA” di ALESSANDRO PIVA, che narra, attraverso racconti raccolti dal regista, le storie vere dei bambini a cui si è ispirata la stessa scrittrice Viola Ardone per il suo romanzo. Sarà presente, come testimone diretta, CARLA BALLETTI, la cui famiglia ospitò, a Sala di Cesenatico, uno di questi bambini.

Il programma prosegue:

sabato 22 febbraio

EMERSON & CARDELLI

EASTERN ROAD

incontro con il Dalai Lama

SPETTACOLO TEATRALE

giovedì 27 febbraio

L’ALTRA AMERICA

Salone Snaporaz – ore 21

ingresso 8 euro

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito tranne lo spettacolo teatrale che avrà un biglietto di ingresso di 8 euro.

Informazioni:

tel. 0541 966603 – 966612

www.cattolica.net

FB: Centro Culturale Polivalente-Biblioteca di Cattolica